martedì 27 aprile 2021

Eletrosmog. Legambiente Nerviano scrive ai consiglieri comunali

 Il Circolo Legambiente di Nerviano prosegue la propria mobilitazione a favore della tutela della salute dei cittadini.

La campagna cominciata nelle scorse settimane, per difendere gli attuali limiti di esposizione all'elettrosmog, prosegue con il coinvolgimento del Consiglio Comunale di Nerviano.

Con una lettera indirizzata a tutti consiglieri, chiediamo di discutere e condividere la nostra posizione sull'argomento e di darne comunicazione al Governo.

Si allega quanto inviato ai rappresentanti istituzionali nervianesi.
Per chi non avesse ancora aderito, chiediamo di sottoscrivere l'appello al seguente link   https://is.gd/appelloradiofrequenze   "

Circolo Legambiente Nerviano

La lettera

Oggetto : elettrosmog e amministrazioni locali.


La scrivente associazione, porta alla Vs. attenzione la problematica in oggetto.    

Lo scorso 24 marzo, la commissione parlamentare competente ha espresso parere favorevole all'innalzamento dei limiti di esposizione ai campi elettromagnetici dagli attuali 6 V/m a 61 V/m.

Il limite di 6/Vm attuale, pone la legislazione italiana, tra le piu' avanzate a tutela della salute dei cittadini contro l'elettrosmog.


Ci preme sottolineare che il limite dei 6 V/m non pregiudicherebbe l'uso della tecnologia, mentre l'aumento a 61 V/m andrebbe solo a vantaggio economico dei gestori telefonici e a possibile danno della salute.

Non vi e' quindi un pregiudizio aprioristico sulla tecnologia 5G da parte nostra, ma la consapevolezza che i limiti attuali sono la miglior garanzia per la riduzione del danno a tutela della salute .


Auspichiamo che il Consiglio Comunale si pronunci contro l'innalzamento dei limiti di esposizione, esprimendo preoccupazione in caso vengano approvati, dandone comunicazione al Governo italiano.


 Riteniamo che ove ne fosse sprovvista, l'Amministrazione nervianese, dovrebbe dotarsi di un regolamento specifico, per regolamentare la presenza e l'installazione di antenne per telecomunicazioni nel nostro territorio.

Principi guida dovrebbero essere la riduzione e il controllo dell'esposizione dei luoghi sensibili e della cittadinanza in generale, nonche' la tutela del paesaggio. 

“... i comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici ...” (LQ n.36/2001 – art. 8, comma 6).

Sarebbe anche opportuno, a ns. avviso, informare la cittadinanza se e dove siano già installate sul territorio antenne per la trasmissione in 5G.

La scrivente associazione nelle scorse settimane, ha rilanciato e diffuso tra i nervianesi un appello online da sottoscrivere ( visibile al link https://is.gd/appelloradiofrequenze e che vi invitiamo a firmare) in cui si richiede il mantenimento dei limiti attuali.

 Stiamo collaborando e siamo costantemente aggiornati con i livelli regionali e nazionali di Legambiente per una mobilitazione generale, a difesa del principio di precauzione e della salute pubblica.

Il nostro Circolo ha anche richiesto agli organizzatori della campagna, il coinvolgimento di ANCI e della Conferenza delle Regioni e delle Provincie Autonome, perchè si attivino in tal senso.


Si allega per opportuna conoscenza, la lettera che Legambiente Nazionale ed altri soggetti, hanno inviato ai Presidenti del Senato e della Camera dei Deputati , al Presidente del Consiglio.

Vi chiediamo di agire in nome della salvaguardia dei parametri precauzionali più attenti alla salute di tutti.


Grazie per la Vs. attenzione.


Circolo Legambiente Nerviano


Nessun commento:

Posta un commento