martedì 6 aprile 2021

Ossona. Pandemia anno -10. Comunicazioni istituzionali e assembramenti. Multe e documenti fantasma. 6.4.2021

 Ossona, Milano Metropolitana zona Ovest, tra Corbetta, Inveruno, Arluno e Casorezzo; dove, per corbetta e inveruno, i sindaci, ballarini e bettinelli, anche consiglieri metropolitani di Milano CIttà Metropolitana, sono in costante comunicazione con la cittadinanza sui n. della pandemia e per dare informazioni, Arluno e Casorezzo, comunicano quotidianamente i dati e danno indicazioni, a Ossona, i n. dei contagi si apprendono una volta a settimana grazie ai due settimanali locali; comprensibile la preoccupazione degli ossonesi, che hanno assistito a una "altalena" dei contagi, passando in 3 settimane, da 10, a 18 e infine a 26, senza aver modo di poter farsi un'idea a cosa fossero dovute queste impennate.

Scrivevano i socialisti utopisti a fine 700 che nelle piccole comunità, vi era l'opportunità di sviluppare forme di solidarietà e mutuo e reciproco aiuto in maniera informale e capillare; scriveva Putnam, nel suo saggio del 1970, che nelle piccole comunità vi era il rischio di "familismo amorale" ovvero che invece di creare forme di reciprocità e di mutuo aiuto, si verificavano soprusi che venivano taciuti da un sistema familistico che copriva il tutto.   Ci spiace dar ragione a Robert Putnam, e constatare come il suo celebre saggio del 1970, sia ancora attuale e ribadire come in ambito accademico, destò scalpore perchè mostro un angolo di europa fermo a pratiche premedievali.

Aver sollevato questa giusta e necessaria polemica è servito; ora, scopriamo sul sito del comune una nuova sezione; purtroppo i contagiati sono saliti a 31,

immagine foto da sito del comune di Ossona


Assembramenti, non si vuole criminalizzare nessuno, ma che siano presenti fuori dai bar in piazza, costanti assembramenti è evidente, si invita alla prudenza e quanto meno a star distanti e con la mascherina.

Oggi è arrivata la notizia che venerdì è stato avvisato un bar, non sappiamo i particolari, le nostri fonti ci dicono che verso mezzogiorno erano presenti in pianta stabile accomodati sulle sedie fuori dal bar più di una decina di persone. 

I gestori degli altri bar, han fatto notare ai più ed è diventata vox populi, che loro non potevano mettere fuori i tavolini, mentre "quell'altro bar" li aveva fuori e..

Il momento è grave, perchè 31 contagiati sono 31. E se il Sindaco di Casorezzo, quando Casorezzo è arrivato a 18 si è speso in vari appelli sui gruppi fb e quotidianamente invita alla prudenza, ricordando che Casorezzo è oltre 5000 abitanti, quindi in % è meno pesante la situazione,

Va di segnalare che altre attività non hanno rispettato e prendono alla leggere la normativa, ma non è consuetudine di liberanotizie di fare pettegolezzi e anche ora non lo faremo;

segnaliamo i due pesi e due misure che avevano portato nella pasqua del 2020 a inseguimenti e a multare e addirittura denunciare cittadini che andavano in solitudine a far la spesa, visto che a Ossona, di alimenti vegetariani, macrobiotici e per diete particolari non sanno nemmeno di cosa si sta parlando. 

Sempre nella pasqua del 2020, si venne a sapere degli assembramenti e festeggiamenti da parte dei soliti "protetti" e finti volontari.

Documenti fantasma; si apprende dalla lettura dell'albo pretorio, dove la documentazione rimane consultabile per pochi giorni, e accessibile in modo non propriamente agile e diretto al pubblico, del progetto, stile 1960 di un parcheggio nella piazza del paesino. Al che si interpellano i consiglieri comunali di minoranza, Garavaglia, Porrati e Sestagalli e si apprende che nessuno di loro ha ancora visto i documenti contenenti i progetti della piazza.

 

Nessun commento:

Posta un commento