mercoledì 14 aprile 2021

Accordi di Parigi, green new deal. ne parliamo con i verdi della lombardia 15.4.2021 h.18.30

 Dagli Accordi di Parigi,  all'EU Green Deal sino a ricadere al PNRR nazionale. Un percorso sul quadro e sugli strumenti strategici per ATTUARE la transizione ecologica. Dal GLOBALE al LOCALE. 

Un viaggio virtuale da Parigi a Milano passando per Bruxelles al fine di dare peso e sostanza al termine "transizione" che oggi risuona su tanti e forse troppi canali.

Nel 2015 gli stati aderenti all'UNFCCC hanno firmato quella che può essere definita una pietra miliare degli accordi internazionali sul clima.

Questi accordi sono alla basa dell'EU Green Deal e ne impostano gli obiettivi: riduzione delle emissioni del 55% al 2030 e neutralità climatica al 2050.

Questi obiettivi si sono a loro volta rinforzati con il pacchetto NextGeneration EU e troveranno completo fondamento nella proposta europea di "legge per il clima"

Il PNRR italiano nella sua prima versione ed ora in revisione sarà in grado di recepire le sfide poste da Parigi 2015, EU Green Deal e next Generation EU?

Quali saranno le declinazioni su scala regionale e locale?

Ne parliamo insieme a Eleonora EVI, Europarlamentare Greens/EFA EuropaVerdi, e Domenico Vito Observer UNFCCC, Verdi Lombardi

Introduzione e Saluti istituzionali di Aldo Guastafierro e Cristina Ganini - Co portavoce Verdi Europa Verde Lombardia

 Modera Francesco Fortinguerra.

Nessun commento:

Posta un commento