mercoledì 19 maggio 2021

Youtube modifica i termini di servizio. Sta nascendo un diritto internazionale?

 Buongiorno, oggi chi ha un canale youtube ha ricevuto questa email, non è un semplice aggiornamento dei termni di servizi, è anche e soprattutto una fotografia dello stato del diritto e per gli studiosi, accademici e studenti del diritto internazionale, può considerarsi un precedente verso una normativa globale; singolare che sia comunicato da una azienda privata e non vi siano riferimenti alla Gazzetta Ufficiale o a siti governativi, ma tant'è, cosi è.

buona giornata

Ti abbiamo inviato questa email per comunicarti un aggiornamento dei Termini di servizio (i "Termini") con alcuni chiarimenti e maggiore trasparenza per i nostri utenti. I Termini sono stati aggiornati in modo analogo negli Stati Uniti a novembre 2020. L'accesso ai servizi YouTube e il loro utilizzo non dovrebbero subire variazioni significative per quanto ti riguarda.

 
Ecco un riepilogo delle variazioni:
  • Restrizioni relative al riconoscimento facciale: i Termini di servizio stabiliscono già che non è consentito raccogliere alcuna informazione potenzialmente utilizzabile per identificare una persona senza il suo permesso. Sebbene questo principio abbia sempre incluso anche i dati del riconoscimento facciale, i nuovi Termini lo indicano chiaramente.
  • Diritto di YouTube di monetizzare i contenuti: YouTube ha il diritto di monetizzare tutti i contenuti presenti sulla piattaforma e di inserire annunci nei video di canali che non aderiscono al Programma partner di YouTube.
  • Pagamenti di royalty e ritenute fiscali: per i creator che percepiscono entrate, tale pagamento sarà trattato alla stregua di royalty ai fini dell'imposizione fiscale negli Stati Uniti e Google applicherà le ritenute fiscali ove previsto dalla legge.
 
Ti invitiamo a leggere gli aggiornamenti ai Termini con attenzione. I nuovi Termini entreranno in vigore il 1° giugno 2021 per gli utenti al di fuori degli Stati Uniti. Continuando a utilizzare YouTube dopo tale data, accetterai implicitamente i nuovi Termini. Tieni presente che se permetti a tuo figlio di usare YouTube Kids, accetterai i nuovi Termini anche a nome suo.

Nessun commento:

Posta un commento