mercoledì 19 maggio 2021

I Socialisti di Milano chiedono l'elezione diretta del Sindaco della Città Metropolitana

riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Con una lettera inviata a tutti i Parlamentari italiani, i Socialisti di Milano chiedono un intervento urgente del Parlamento affinché si possa approvare rapidamente una legge che preveda, contestualmente alle elezioni amministrative di ottobre, l’elezione diretta e autonoma del Sindaco e del Consiglio metropolitano di Milano separata dall’elezione del Sindaco del capoluogo.

I socialisti ritengono che dal 2014, anno di costituzione delle Città Metropolitane, la coincidenza del Sindaco di Milano con il Sindaco della Città Metropolitana, ha determinato un gravissimo conflitto di interessi tra i due ruoli, subordinando di fatto le scelte strategiche dell'intera area metropolitana a quelle della sola città di Milano.
Si tratta con questa proposta di restituire a tutti i cittadini dell'intera Città Metropolitana, circa tre milioni, il diritto di eleggere il proprio Sindaco, quello che una volta era il Presidente della Provincia, non lasciando ai soli cittadini di Milano di scegliere anche per loro.
L'obiettivo è riaffermare un principio elementare della nostra democrazia e ripristinare una sana dialettica istituzionale tra due istituzioni diverse.



Socialisti di Milano

Nessun commento:

Posta un commento