venerdì 18 maggio 2018

Quale futuro per l'Europa. 28 Council meeting dei Verdi Europei

riceviamo e volentieri pubblichiamo
14:00-14:15 apertura del consiglio:
Meyrem almaci, presidente di Groen, membro del Parlamento, Belgio
Reinhard Bütikofer, co-Presidente del partito verde europeo, europarlamentare, gruppo verts / Ale al Parlamento europeo, Germania


La plenaria intende offrire ai verdi l'opportunità di discutere alcune delle questioni che sono state definite nell'attuale dibattito sul futuro dell'Europa.
Durante il consiglio di Anversa discuteremo e voteremo la nostra posizione sul futuro dell'Europa, cercando di rispondere al modo in cui questo futuro dovrebbe guardare e come possiamo raggiungere tale obiettivo. D' altro canto, durante la seduta plenaria non ci concentreremo su tutte le questioni in gioco, ma si concentrerà su alcune delle questioni che hanno dato luogo a un dibattito pubblico negli ultimi mesi (quindi dividendo la sessione in due parti distinte):

Una " Unione sempre più stretta tra i popoli d'Europa " e " Unione nella diversità " sono i due concetti chiave al centro del progetto europeo. 
L' Unione Europea e i suoi stati membri possono sostenere e organizzare diversi livelli di integrazione?

Qual è la posta in gioco nel dibattito " Europa a più velocità Vogliamo avere una discussione diretta e vivace con Franklin Dehousse, professore di diritto internazionale all'università di liegi e ex giudice della Corte di giustizia dell'Unione Europea, esperto in questioni istituzionali, economiche e democratiche europee.
Per anni, noi verdi abbiamo sostenuto la necessità di un profondo cambiamento nelle politiche dell'Unione Europea e nel modo in cui vengono prese le decisioni: ma cosa intendiamo quando parliamo di "Riforma Dell'Unione Europea"? siamo precisi e parliamo di cambiamento climatico, Le politiche sociali, la democrazia e il rispetto dello stato di diritto e dei diritti umani. I leader verdi condividono il loro punto di vista su questi temi e sul modo in cui pensano che l'Ue debba "cambiare" nel suo approccio a tali questioni.
clicca per il video del Council Meeting

Nessun commento:

Posta un commento