venerdì 25 maggio 2018

23° Forum 'Mobilità sostenibile nell'Est Ticino' Magenta 25 5 2018 h.21


riceviamo e volentieri pubblichiamo. 
Anche l’Est Ticino partecipa al programma nazionale di eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile organizzando un Forum – il 23° della sua storia – dedicato al tema della mobilità sostenibile e dolce.
Il Forum, che si terrà a Magenta il 25 maggio a partire dalle 21, sarà l’occasione per presentare le iniziative che i 17 Comuni aderenti ad Agenda 21 dei Comuni dell’Est Ticino hanno promosso a partire dal 2004, ma anche per riflettere sulle problematiche e sulle opportunità da cogliere per il futuro, a partire da una domanda di fondo: come ridurre l’impatto ambientale dei trasporti nell’Est Ticino, offrendo al tempo stesso un servizio di qualità per i turisti, così come per coloro che qui vivono, studiano e lavorano?
Il sindaco di Magenta Chiara Calati introdurrà l’argomento tracciando alcune delle sfide per il futuro.
Saranno inoltre presentati i risultati del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che quest’anno ha coinvolto gli studenti della 4 C del liceo scientifico Bramante di Magenta.
Gli studenti guidati dalla prof.sa Simona Tizzoni presenteranno video e progetti per migliorare la mobilità sostenibile nel territorio, realizzati a partire da studi e approfondimenti che hanno visto la collaborazione degli uffici tecnici del Comune oltre che dei referenti di Agenda 21 Est Ticino.
ricordiamo che la pista ciclabile chiesta ancora a gran voce e ironicamente dagli studenti del Bramante è un progetto/proposta di Agenda 21 del 2007, ovvero di 11 anni fa, e che nel 2014 il tutto venne ripreso anche dagli scout di corbetta
ecco il video dell'iniziativa del 2014 https://www.youtube.com/watch?v=IXlgqadnJvU

Nessun commento:

Posta un commento