mercoledì 30 maggio 2018

IL PROGRAMMA DI MULINO DAY 2018 17 giugno

riceviamo e volentieri pubblichiamo

Mulino day - 17 giugno 2018

Tutte le iniziative sono gratuite (eccetto i ristori e dove diversamente indicato).
In caso di pioggia la festa sarà  rimandata al 24.6.2018.

Legnano 

ISOLA DEL CASTELLO - VIALE TOSELLI
dalle 10,00 alle 18,00 - 
Festa del cavallo con intrattenimenti, musiche, spettacoli, giochi e cibo, oltre a cavalli e pony. Nell'ambito del programma del palio di Legnano 2018. A cura della Contrada di S. Magno.
Pagina facebook
CASTELLO - VIA CASTELLO 1
dalle 10,00 alle 12,30 e dalle 15,00 alle 19,00 - Visite guidate alla mostra "Lungo il corso del tempo". Proposte di conservazione e riuso di architetture emblematiche di Legnano lungo l'Olona (le ex scuderie del castello e l'ex mulino Sotto il Castello). 

EX MULINO CORNAGGIA (O MULINO SOTTO AL CASTELLO) - VIA MOLINI
dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00 - 
Visite guidate all'ex mulino Cornaggia. Partenza davanti al mulino dove verranno formati i gruppi di visita. A cura delle guide volontarie di Legnano.

PARCO CASTELLO - VIALE TOSELLI ore 9,00 - biciclettata "In bici su e giù per la PedaOlona" con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini.
Canegrate

EX MULINO GALLETTO - VIA MULINO GALLETTO 
ore 9,30 - biciclettata "In bici su e giù per la PedaOlona" con il gruppo Canegrate pedala F.i.a.b. di Canegrate con partenza dal parcheggio del Beer-Banti verso gli altri punti di interesse del Parco dei Mulini
ore 10,00 - esposizione di attrezzi agricoliore 12,30 - menù "Mulino Day" al Beer-Banti ore 14,00 - visite guidate alla scuderia "Parco dei Mulini" 
ore 14,00 - per i più piccoli giri con i pony della scuderia "Parco dei Mulini"

BIOPARCO - BOSCO ANTICO IN VIA TOTI ANGOLO VIA SAN PIETRO

dalle 9,30 alle 13,00 - esposizione di attrezzi agricoli
- banchetto del Parco del Roccolo: “Vivi la natura e prenditene cura”

- 
“Antichi sapori al Bosco Antico” Bancarelle nel Verde
-  
apertura stand: prodotti a marchio De.C.O. (pane di Canegrate)
-  mostra “Dove c'è gelso c'è baco”. Foto e video sul ciclo vitale del baco da seta - Prof.ssa Carla Pagani a cura di “Artigiani della Terra”
-  
laboratorio “Conosciamo il meraviglioso mondo delle api”: visita guidata all’alveare alla scoperta di api regine, miele, polline e propoli a cura di Apicoltura Nomade “Mattia” di Rigo Lorenzo di Nerviano
ore 11,30 - premiazioni concorso fotografico “L'Olona e i suoi mulini” promosso nelle scuole primarie e secondarie di primo grado di Canegrate a cura di Legambiente Canegrate.
SARÀ GARANTITO UN PRESIDIO DELL’ASSOCIAZIONE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE “NUCLEO DI PRONTO INTERVENTO ONLUS” DI CANEGRATE
PALAZZO VISCONTI - PIAZZA DELLA PACE (VIA CORRIDONI ANGOLO VIA OLONA)
dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00 - Mostra collettiva d’Arte col tema “L’Olona, i suoi mulini, il suo paesaggio” organizzata da IL GADA (Gruppo Amici dell’Arte) & Il Gruppo Artistico Mercurio.
Regolamento

San Vittore Olona  

MULINO MERAVIGLIA - VIA VALLOGGIA
ore 9,30 - Mercato contadino, in collaborazione con Slow Food Legnano
ore 10,00 - 3° festival degli spaventapasseri. Contributo di 3 euro per la fornitura di sagoma, fieno e spago (ricorda di portare i vestiti del tuo spaventapasseri)ore 10,30 - Visite guidate al mulino, a cura della proprietaria Laura Meraviglia
ore 11,00 - ritratti in 5 minuti, in collaborazione con i ragazzi dell'Accademia di Brera di Milanodalle 12,00 alle 12,30 - occhio alle statue, a cura di Radicetimbrica Teatroore 12,30 - apertura ristoro presso l'aia del mulino, a cura dell'Ass. Olona Viva e del panificio "Il Pasticcione"ore 13,00 - Motoconcentrazione di vespe Aperta a tutti i possessori di vespa in regola con il codice della strada (ore 9.00 iscrizioni presso Hotel Poli SS. Sempione, 241. Per info, costi e iscrizioni: Motor Caccia via F. D'Assisi 33, Ass. Olona Viva P.zza Italia, Vespaclub viale Trentino di Busto Arsizio, RembamBEER - Centro Sportivo Malerba via Grandi (iscrizioni dalle 18.00 alle 23.00))  ore 14,00 - Giochi nei prati, in collaborazione con le associazioni sanvittoresiore 15,00 - Visite guidate al mulino in dialetto sanvittorese, a cura del mugnaio Galeazzo Montolidalle 16,30 alle 17,15 - occhio alle statue, a cura di Radicetimbrica Teatroore 18,00 - chiusura manifestazioneLocandina
VALLO - PARCHEGGIO VIA BARLOCCO OPPURE CICLABILE VIA XXIV MAGGIO      
ore 14,30 - Battesimo della sella e laboratori con il cavallo a cura della Scuderia Parco Mulini. Costo 3 euro
CHIESA DI SANTO STEFANO - VIA FORNASONE
dalle 9,30 alle 13,00 - 
Visite guidate a cura dell'Associazione Turismo Sempione.

Parabiago 

FATTORIA BANFI - PIAZZA DELLO SPORT

ore 9,30 e ore 17,00 -  Camminate lungo il fiume Olona con il Gruppo Nordic Walking Parabiago 
dalle 9,30 alle 17,30 - Escursioni di dimostrazione della camminata nordica con cadenza oraria con il Gruppo Nordic Walking Parabiago
ore 10,30 e ore 16,30 - Passeggiate guidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di Parabiago a cura del Gruppo di cammino ATS - Milano, Pro Loco Parabiago ed Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago 
dalle 10,30 alle 18,00 - Laboratorio didattico per bambini "Api, ambiente, agricoltura" ed esposizione di prodotti agricoli a cura del Distretto Agricolo Valle Olona
ore 12,00 e 17,00 - Visite guidate alla fattoria Banfi
ore 12,30 - Punto ristoro a cura di Pro Loco

CHIESA ED ABBAZIA DI S. AMBROGIO DELLA VITTORIA - VIA SPAGLIARDI
dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,00 alle 17,30 - Visite guidate alla chiesa, all'orto cistercense e mostra degli artisti di Brera "Disseminazioni...da Brera".Ore 15,00 - Presentazione da parte degli studenti dell'Istituto Maggiolini di Parabiago del progetto "Hortus dell'innovazione. Dal campo alla rete" Ingresso gratuito

OFFICINA RANCILIO 1926 - VIA DON GALEAZZI 22
dalle 15.00 alle 17.30 - Apertura straordinaria del museo
Descizione della visita guidata

Nerviano _________________________________________________________________

MULINO STARQUA' - STRADA DEL SEMPIONE
dalle 10,00 alle 18,00 - Visite guidate al mulino, mostra della fauna locale con Mauro Donetti, C.G.V.V. Legnano, servizio ristoro e bevande, giro in elicottero, allegria con la banda di S. Lorenzo, mercatini artigiani, volo droni, truccabimbidalle 11,00 alle 15,30 - laboratorio per bambini "Prepariamo l'orto"
dalle 12,30 alle 14,00 - gran risottata con il "Riso del Castello"dalle 14,00 alle 16,00 - dimostrazione per bambini "Il piccolo pompiere"
AMPIO PARCHEGGIO PER LE AUTO IN CORSO SEMPIONE Locandina

Rho
VILLA BURBA - CORSO EUROPA 
- PARCO BASSO OLONA
dalle 10,00 alle 12,00 - Appuntamento finale del progetto finanziato da Fondazione Cariplo "Olona Entra in città  - realizzazione". 
Verrà siglato il Patto di Varco Ecologico da parte di tutti coloro che a vario titolo hanno contribuito a realizzare praticamente un pezzo dello studio di fattibilità  realizzato nel 2014 che  ha visto lavorare fianco a fianco enti, istituzioni, associazioni e singoli cittadini, con ottimi risultati attuali e futuri.
Rinfresco finale.


Pregnana Milanese

MULINO SANT'ELENA - VIA MOLINO SANT'ELENA - PARCO BASSO OLONA
dalle 14.00 alle 19.00 - 
Progetto Storie di Terra
Attività:
- saranno in funzione le macine del mulino
- Installazioni artistiche con fiori e ballette di fieno
- Ludobus, attività  e giochi per tutte le età
- Banchetto scambio di semi (Civiltà Contadina)
- Banchetto prodotti dell'orto e florovivaistici dei Salesiani
- Laboratorio con gli asini: giochi e attività  di conoscenza
- Laboratorio di creazione di storie con materiali di recupero
- Mostra antichi attrezzi e manufatti agricoli
- presenza di un banchetto bar con bibite, gelati, pop corn ecc.
- Vendita prodotti agricoli Davo
- Musica dal vivo con gruppi giovanili
ore 18.00 - Aperitivo contadino. 

Cerro Maggiore 
PORTA DEL PARCO PARCO DEI MUGHETTI - VIA IV NOVEMBRE
Ritrovo ore 14,30 - Biciclettata guidata da Cerro Maggiore a Cantalupo fino al PLIS dei Mulini lungo la futura ciclovia Rescaldina - Arluno. 
Ore 15,30 circa - area umida Paradès di Parabiago e visita guidata
Ore 16,15 circa - merenda presso la fattoria Banfi di Parabiago

Lungo il fiume Olona 
BICICLIAMO "TRA PARCHI, MULINI E BENI STORICI"
Ritrovi CANEGRATE ore 9.00 Piazza della Stazione - PARABIAGO ore 9,15 Piazza Maggiolini - NERVIANO ore 9,30 Parco del Comune (Via Marzorati). A cura dei circoli Legambiente di Parabiago e Nerviano
PERCORSO DI CIRCA 20 CHILOMETRI - 
CON VISITE GUIDATE A MONASTERO DEGLI OLIVETANI, CHIESA DI S. AMBROGIO DELLA VITTORIA E ORTO CISTERCENSE, FATTORIA AGRICOLA BANFI - POSSIBILITA' DI PRANZO AL MULINO STARQUA'. NEL POMERIGGIO VISITE AL MULINO SANT'ELENA

PARCHI DEI MUGHETTI E DEI MULINI
Ritrovo ore 14,30 
alla "porta del parco" di Cerro Maggiore, via IV Novembre - Biciclettata guidata da Cerro Maggiore a Cantalupo fino al PLIS dei Mulini lungo la futura ciclovia Rescaldina - Arluno.
Ore 15,30 circa - area umida Paradès di Parabiago e visita guidata. 
Ore 16,15 circa - merenda presso la fattoria Banfi di Parabiago.

IN BICI SU E GIU' PER LA PEDAOLONA Ritrovo ore 9,00 - bar del Parco Castello di Legnano – Biciclettata con il gruppo F.i.a.b. Canegrate pedala. Passaggio dal Beer-Banti di Canegrate verso gli altri punti di interesse del parco dei Mulini.

NORDIC WALKING PARABIAGO
Ore 9,30 e ore 17,00 - 
ritrovo fattoria Banfi, Piazza dello Sport, Parabiago - Camminate lungo il fiume Olona con il Gruppo Nordic Walking Parabiago.

PORTARE L'ACQUA AL MULINO
Ore 10,30 e ore 16,30 
ritrovo fattoria Banfi, Piazza dello Sport, Parabiago - Passeggiate guidate alla scoperta del patrimonio culturale e naturale di Parabiago a cura del Gruppo di cammino ATS - Milano, Pro Loco Parabiago ed Ecomuseo del Paesaggio di Parabiago.   

Nessun commento:

Posta un commento