giovedì 16 marzo 2017

Lavoratori di Milano Città Metropolitana. Assemblea 29 marzo 2017

Città Metropolitana Weather Report
Si è tenuto l’incontro tra la RSU e le OO SS con la Vicesindaco Censi e i Consiglieri Delegati Buscemi, Maviglia e Vassallo.
Le preoccupazioni per la situazione della Città Metropolitana per hanno trovato una piena conferma.
Al momento, a fronte della situazione che ben conoscete, per l’approvazione del Bilancio Preventivo si rende necessario un intervento legislativo del Governo per la proroga dei temini o per il finanziamento necessario, sia per il rispetto del’impegno di 25 Mln, contenuto nel Patto per Milano, che di quello strutturale del quale non si è trovata traccia nella legge Finanziaria.
Si rende necessario lo strumento legislativo perché il termine del 31 marzo è stato messo nella legge Finanziaria.
Il rinvio non costituirebbe una soluzione dei problemi ma solo un loro spostamento in avanti. La cosa permetterebbe anche di prorogare i contratti dei colleghi assunti a tempo determinato ma, a domanda, non ci è stato detto per quanto.
Dato che le preoccupazioni che abbiamo già bastano e avanzano, vi diamo notiza dell’invio delle lettere relative alla valutazione, il che conferma il pagamento del monitoraggio nel mese di aprile, come vi avevamo comunicato dopo l’ultimo tavolo con l’Amministrazione.
I rappresentanti istituzionali non ci hanno dato elementi utili per capire quale quadro si può prefigurare, sia in relazione con i necessari atti del Governo, sia in relazione alle intenzioni della Regione Lombardia per quanto riguarda le deleghe della Formazione e del Lavoro e della Viabilità.
Il fatto che di fronte a questa situazione e alla scadenza del 31 marzo il Consiglio Metropolitano sia convocato per il 5 aprile ci lascia fortemente sconcertati.
Noi non possiamo accettare alcuna apatia e alcun fatalismo, perché noi non siamo spettatori ma coloro che quotidianamente danno corpo alle funzioni assegnate alla Città Metropolitana.
Trova conferma la necessità di una azione unitaria di tutti i lavoratori e delle loro rappresentanze RSU e Sindacati rivolta alla politica pubblica e alle sue istituzioni affinché, nel rispetto del Titolo Quinto della Costituzioone, la Città Metropolitana sia messa in condizione di operare nell’interesse dei suoi cittadini e in attuazione dei compiti che la legge le affida.
– La RSU e le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto un incontro urgente alla Prefetto Lamorgese, che rappresenta il Governo;
Per il giorno 29 marzo convochiamo una Assemblea/Presidio in via Vivaio cui invitiamo i 134 sindaci, il sindaco Sala in testa,
a venire indossando la fascia tricolore, invitiamo anche i consiglieri regionali, i deputati e i senatori della provincia di Milano.
In una situazione problematica non è necessario calcare i toni o seminare allarmismo per capire che queste iniziative riguardano tutti: dirigenti e dipenenti, indeterminati, distaccati o precari che siano.
Tutti i delegati RSU sono come sempre disponibili a dare informazioni e chiarimenti e impegnati ad attivarsi in modo unitario, anche presso le sedi locali, affinché l’Assemblea/Presidio veda una partecipazione di tutti i dipendenti, ampia e consapevole della propria dignità.
Vi terremo tempestivamente informati di ogni sviluppo della situazione.
Fiorello Cortiana Laura Robustini Enrico Salomi
Coordimanento RSU Città Metropolitana di Milano

Nessun commento:

Posta un commento