venerdì 31 marzo 2017

CULTURA Libri e musica Cime Tempestose


Cime tempestose (nel titolo originale, Wuthering Heights), pubblicato nel 1847 (e, in seconda edizione postuma, nel 1850), è un romanzo di Emily Brontë (1818-1848) che, insieme a Charlotte e Anne, formò un insolito trio di sorelle scrittrici. La sorella Charlotte è l’autrice del romanzo Jane Eyre (1847). Il romanzo, che oggi è molto popolare e che col tempo ha guadagnato il consenso unanime della critica 1fino a diventare un “classico”, tratta temi fondamentali del Romanticismo, come l’amore, la solitudine, l’odio, la vendetta. In particolare, anche nella ricezione del romanzo presso i lettori dell’epoca, la descrizione cruda e diretta delle passioni umane ha il suo punto di irradiazione nel personaggio di Heathcliff e nel suo amore distruttivo per Catherine Earnshaw.

L’ambientazione è quella della suggestiva brughiera inglese, presso la casa colonica di Wuthering Heights, che dà il nome a libro. Cime tempestose ha una struttura complessa, organizzata per flashback successivi, in modo che una narrazione interna ne richiami un’altra ambientata nel passato che a sua volta ne richiama un’altra e così via, come in un gioco di scatole cinesi.
Trama
L’azione comincia nel 1801 quando il nuovo inquilino del casale di Thrushcross Grange, Mr. Lockwood - sulle cui note è costruita buona parte del romanzo - s’informa presso la sua governante, Nelly Dean, sul suo singolare padrone di casa, Heathcliff, che vive a Cime tempestose, un antico maniero nella brughiera inglese. Lockwood è stato particolarmente colpito dalla figura dura e scontrosa dell’uomo dopo aver trascorso una notte proprio a Cime tempestose, a causa di un’improvvisa tempesta. Durante la notte, Lockwood è sicuro d’aver visto fuori dalla finestra il fantasma di una ragazza; Heathcliff, allertato dalle grida, per tutta risposta spalanca la finestra per far entrare lo spettro, di nome Catherine. Tornato a Thrushcross Grange, Lockwood ascolta il resoconto di Nelly Dean, che ha lavorato a Cime tempestose per il precedente proprietario  Mr. Earnshaw, che trent’anni prima aveva appunto adottato il piccolo Heathcliff, orfano dei genitori e di provenienza ignota. I due figli legittimi di Earnshaw, Hindley e Catherine, detestano Heathcliff e il suo aspetto zingaresco, ma ben presto lui e Catherine diventano amici al punto da essere inseparabili. Hindley, per evitare contrasti sempre più accesi col fratellastro, è mandato in collegio ma, alla morte del padre, torna a Wuthering Heights con la moglie Frances. Hindley si vendica su Heathcliff, il cii rapporto con Catherine è saldissimo, costringendolo a lavorare come bracciante agricolo. Un giorno, dopo essersi intrufolata con Heathcliff nel parco di Thrushcross Grange, di proprietà dei Linton, Catherine viene morsa da un cane e costretta ad una lunga convalescenza proprio nella residenza dei Linton. Qui Catherine viene educata dalla signora Linton e si innamora di suo figlio Edgar; tanto Heathcliff è rozzo, violento e passionale, quanto quest’ultimo è un perfetto gentiluomo, istruito e beneducato. I rapporti a Cime tempestose degenerano in modo significativo: Heathcliff viene umiliato da Hindley, che sottolinea di fronte ai Linton la sua goffaggine e la sua provenienza popolare.
fonte: lezione/cime-tempestose

Fuori nella brughiera rugiadosa e ventosa
Ci eravamo rotolati ed eravamo caduti nel prato
Avevi un carattere come la mia gelosia
Troppo caldo, troppo vorace
Come hai potuto lasciarmi

Quando avevo bisogno di averti?
Ti ho odiato e ti ho anche amato


Ma i sogni nella notte
Mi hanno detto che stavo per perdere la lotta
Andando via dalle mie cime tempestose, 
cime tempestose

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Oh, sta facendosi buio, sta venendo la solitudine
Dall'’altra parte di te
Ho sofferto molto, cado nel vuoto 
senza di te
sto tornando amore
Heathcliff crudele, mio unico sogno, 
mio solo padrone

per troppo tempo ho urlato nella notte
sto tornando al suo fianco, per mettere le cose a posto
sto tornando a casa alle mie Cime Tempestose, 
le mie Cime Tempestose

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Oh, fammela avere
Lascia che strappi via la tua anima
Oh, fammela avere
Lascia che strappi via la tua anima
Sai che sono io , Cathy

Heathcliff, sono io , Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!
Lasciami entrare dalla tua finestra

Heathcliff, sono io – Cathy
Torna a casa, ho così freddo!

Nessun commento:

Posta un commento