A Magenta in provincia di Milano, durante le indagini per le verifiche di solai e controsoffitti presso il Complesso scolastico sito in via Papa Giovanni Paolo II, è stata rilevata la presenza di parti di solai non portanti in procinto di distacco.
Dato il pericolo l’amministrazione comunale ha emesso l’ordinanza per la chiusura temporanea della scuola.
L’episodio è l’ultimo di una lunga serie che dovrebbe imporci una riflessione sullo stato drammatico di abbandono e degrado in cui versano numerosi edifici scolastici e strutture pubbliche nel nostro paese.
Riteniamo che la sicurezza sia un requisito essenziale per prevenire gravi incidenti e che ogni docente ed ogni studente abbiano il diritto di poter lavorare e studiare in un ambiente a norma in cui venga preservata l’incolumità e salute.
L’amministrazione Comunale oltre alla sicurezza di lavoratori e docenti dovrebbe provvedere velocemente a garantire la continuità didattica trovando una seria soluzione strutturale alternativa fino al momento in cui ci saranno le certificazioni per rientrare a scuola in sicurezza.
Per porre rimedio ai problemi creati dai continui tagli all'istruzione servono finanziamenti ingenti e nuove leggi che diano sostanza ai proclami che sentiamo continuamente pronunciare sulla scuola.
Rivendichiamo più controlli, più sicurezza e una scuola migliore perché nella scuola si costruisce il futuro
Prof. Manuel Vulcano
CUB SUR Magenta
Nessun commento:
Posta un commento