giovedì 18 marzo 2021

La censura dei e nei gruppi Facebook, e la differenza con la Germania.

Domenica, nelle elezioni tedesche, stando agli analisti politici, per il calo della CDU ha fortemente inciso uno scandalo sulle mascherine, in Lombardia, è successo circa 140mila volte peggio.

Passo 1.  comunicazione. In Italia, cerchi su google "mascherine pannolini Lombardia", non esce l'Ansa o le testate nazionali, ma fanpage con un ottimo articolo del già cons. Reg. Giulio Cavalli.

Passo 2. Come divulgare la comunicazione? Per evitare di raccontare solo a chi sa già? Nei gruppi stile social Street. Cosa succede? Spesso, mascherati dalle migliori intenzioni, a volte, anche una sincera inadeguatezza, cioè senza esplicita premeditazione porta a una censura di fatto dei contenuti scomodi al potere e a chi governa; poi, se aggiungiamo la presenza di dipendenti e famigliari di dipendenti di aziende direttamente legate al potere o a un sistema clientelare assai diffuso e ramificato, ancor prima di arrivare alle agenzie come "la bestia", o in stile "Cambridge analitica", e il gioco è fatto.

Ricordiamoci sempre che il web non è la realtà ma la sua rappresentazione, ed è in questo salto che si insinua la minaccia alla democrazia.

Buona giornata e buona lettura

#lombardia #social #socialdilemma #socialStreet #local #web #webdemocracy

https://www.fanpage.it/milano/lombardia-dalle-mascherine-pannolino-ai-vaccini-spese-pazze-ed-errori-della-centrale-acquisti-aria/

Nessun commento:

Posta un commento