lunedì 29 marzo 2021

Sala e i verdi sotto sale a marinare, ridiamo, ma guardiamo i numeri e riflettiamo.

 Ha destato scalpore e perplessità, l'adesione di Giuseppe Sala ai Verdi; alcuni hanno specificato i "verdi Europei" che non sono nient'altro che i verdi italiani con gli altri verdi, poi, i giochi di parole, di prestigio e di significato e significanti han fatto il resto.

In questo breve, non vogliamo entrare nell'analisi, anche se servirebbe, certo, del perchè il già amministratore di Letizia Moratti del comune a guida destra di Milano, poi passato a Expo, e poi, al PD e poi... no, non di questo vogliamo parlare, ma di comunicazione e del perchè, e qua, mi fermo, mi alzo in piedi, mi inchino, e rivolgo a Voi che leggete un sentito grazie. pausa, respiro, torniamo al nostro fare, quel di scrivere e narrare, più fedeli alla libertà e alla verità che alla nostra volontà.

Con i pochi mezzi a disposizione, e una grafica certo non elaborata, ma volto ad essere fruibile e comprensibile, questo sito, blog https://liberanotizienews.blogspot.com/ ha una visualizzazione, per articolo, di circa 500 visual in una giornata; certo non tanto, 

altro dato, sono molto diminuiti rispetto all'inizio. E i motivi sono facilmente intuibili, se dici la verità; la verità è scomoda, e allora, provano a occultare, e sul web, basta "coprire di notizie" con le stesse parole chiave.

Guardiamo i dati degli articoli dei verdi, e ho il dubbio che questo possa succedere anche a loro; ma ad oggi, riflettiamo su due numeri.

Ecologica.online, la nuova rivista dei Verdi, un articolo di.. copio

DI ANNA TITA GALLO  26 MARZO 2021      visual 32    https://www.ecologica.online/2021/03/26/hopelightsourway-la-torcia-olimpica-realizzata-con-lalluminio-dei-rifugi-temporanei-di-fukushima/

Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020, rimandati a quest’anno a causa del Coronavius, la Fiamma Olimpica è

si, avete letto bene, in 2 giorni, solo 32 visualizzazioni e si trova nella home page. Assurdo. simile al nulla.

altro sito, ben fatto e con un gruppo che sta lavorando ed è alle cronache nazionali, in quanto l'adesione di Sala ha portato visibilità; guardate i n. copio. visualizzazioni n.24, nella home di verdimilano.org un articolo dopo che l'ho rilanciato su fb, è passato da 57 a 90 (gli altri, cosa fanno?)

eccolo: https://www.verdimilano.org/post/la-pandemia-ha-distrutto-ogni-precedente-certezza

Sinceramente, sono dispiaciuto; significa che abbiamo due ottimi mezzi: sia ecologica che verdimilano, sono dei bei siti, con articoli interessanti, ma praticamente non letti e non guardati; es, il sito della lista civica verdi cambiamo ossona, per Ossona, paese di 4200 abitanti, ad ogni post, corrispondono, circa 400 visualizzazioni, e sono anche un po' poche http://cambiamoossona.blogspot.com/2021/03/cave-di-casorezzo-i-verdi-europei-in.html

cosa sta succedendo?

Provo ad avanzare una ipotesi, ricordando che dal 2014, quando i verdi lombardi escono dal commissariamento, ho avuto il ruolo di provare a fare comunicazione a livello metromilanese, poi lavorando a spese mie, e con l'implodere dell'esecutivo provinciale nel gennaio 2016 il tutto si è fermato e la comunicazione è proseguita per le realtà verdi che lavorano, e da lì, la città dei comuni e altri progetti.

Premessa, gli altri partiti, escluso il movimento5stelle, non hanno grande seguito on line, anzi, a dire il vero, anche il m5s; perchè un conto è facebook, dove, si sa, i dati vengono spinti, comprati (legittimamente, è una attività commerciale).

Houston, abbiamo un problema. 

1. O non siamo interessati al sito dei verdi di milano ed ecologica, ma pare strano, i 10mila nuovi iscritti verdi degli ultimi 4 mesi, i nuovi iscritti a milano; possibile che nessuno guardi il sito?

2. O qualcuno agisce dall'esterno per bloccare

3. la linea editoriale non interessa

4. e se come successo ora a milano, con dei novelli Guaidò che si autoproclamano referenti di chissà cosa, ma poi, nei fatti, nessuno che lavori realmente; perchè la politica è un lavoro, e se vuoi fare il responsabile/referente della provincia di Milano, devi girare tutti i comuni della provincia di milano e 12 ore al giorno per fare i verdi, non te le toglie nessuno, anzi, servirebbero giornate da 60 ore.

quindi, solo una strategia per occupare spazio e non farlo occupare a chi lavora realmente?

un cenno sulla verde storia, i verdi, esistono e riscuotono successi elettorali, in seguito a "battaglie e problematiche ambientali che affrontano", battaglie concrete, perchè il clima e i cambiamenti climatici, non sono ancora percepiti come tali, nonostante siano oggettivamente reali, ma non portano a risultati elettorali; mentre in germania, ma anche in italia fù cosi, dove ci sono le mobilitazioni, i verdi, prendono molti voti, celebre il 42% a Venaus, in val susa, ma parliamo di Stoccarda, dove in seguito alla lotta notav arrivarono al 20%, e con una presenza nella società, per riconoscimenti ai lavoratori, il risultato odierno è del 32% con politiche ambientali e sociali molto avanzate. riporto un esempio e il link

Il sindacato propone la settimana corta da tempo

Questa non è la prima battaglia che IG Metall ha combattuto per sostenere la riduzione dell'orario di lavoro. Nel 1995 è riuscita a imporre le 35 ore settimanali nel settore e nel 2018 è riuscita a consentire ai lavoratori di lavorare 28 ore settimanali per due anni, con una limitata perdita di salario. La sua ultima proposta è sostenuta dal 60% dei tedeschi, secondo quanto rivela un sondaggio della società Yougov. 

https://www.agi.it/estero/news/2020-08-20/germania-coronavirus-settimana-lavorativa-4-giorni-9453738/#:~:text=Nel%201995%20%C3%A8%20riuscita%20a,una%20limitata%20perdita%20di%20salario.

Da qui, nasce il titolo, e l'idea, che i verdi italiani, siano sotto attacco, messi a marinare sotto sala, pardon, sotto sale.

Arriviamo ai n. di questo blog e di questo articolo, in 20 minuti, è più letto liberanotizie che l'organo ufficiale dei verdi; 

è cosi? perchè i 12mila iscritti dei verdi non seguono ecologica.online?

I verdi hanno dei guastotori interni?

Se una parte della responsabilità potremmo attribuirla ai verdi stessi, i numeri sono troppo significativi per non pensare a strane strategie antiverdi; 

un altro dato inquietante, è la rappresentazione falsa, dei verdi europei come una forza ormai moderata e di green capitalism, quando in realtà occupano posizione a sinistra della sinistra, portando nel dibattito politico, oltre ai diritti umani, e degli umani, anche quelli degli animali, dell'ecosistema etc etc, ampliando il fronte a sinistra.

Buona lettura, 

non ho mai invitato nessuno a iscriversi al blog, se volete, poi mi potete anche spiegare come si fa;

sempre sui n. visto che ho dato vita a vari canali youtube, noterete che il n. di iscritti ai miei canali, da coerenzaetrasparenza al mio personale, hanno più iscritti di partiti politici importanti, e il paragone, regge, in quanto nei miei canali parlo di politica verde e dei verdi, non di altro.

dubbi, tanti dubbi, che con i numeri, diventano certezze.

in sintesi: l'orizzonte politico dei vedi non sono le elezioni ma un evoluzione della società.


Nessun commento:

Posta un commento