lunedì 15 marzo 2021

Elezioni in Germania, nel Baden Württemberg e in Renania Palatinato. I commenti di M.Frassoni e P.Galletti

Riportiamo i commenti alle elezioni nei Lander del  Baden Württemberg e in Renania Palatinato, da parte di Monica Frassoni, già Capogruppo Verde al Parlamento Europeo e già copresidente dei Verdi Europei e del già Onorevole dei Verdi Paolo Galletti

grafico relativo al 63% delle schede scrituinate, verrà aggiornato.

di Monica Frassoni

I risultati dei Verdi nelle elezioni nel Baden Württemberg e in Renania Palatinato sono molto diversi e dimostrano che le elezioni regionali sono storia diversa da quelle nazionali e in ogni caso la botta alla CDU è anche frutto di una situazione contingente. Ma la possibilità di un cancelliere o più probabilmente una cancelliera verde non è più inverosimile. C’è una cosa molto importante da tenere in considerazione però. Non è la prima volta che i Verdi arrivano nei sondaggi nazionali a dei risultati così stratosferici e Kretschmann, cattolico e conservatore oltre che credibile leader dei Verdi di quel Länder, vinse la sua prima elezione dieci anni fa nella sorpresa generale e pochi mesi dopo lo tsunami in Giappone i Verdi schizzarono nei sondaggi. Quindi i giochi non sono per nulla fatti e vedremo come andrà. Certo dieci anni fa c’era la Merkel, a settembre no.

E in questi dieci anni i Verdi tedeschi sono riusciti a mantenere una crescita costante non fatta a sbalzi. Perché? La
Ricetta, secondo me è sempre quella non ci sono miracoli ed è una lezione che è lì da anni e anni per tutti.
Priorità massima alla organizzazione, selezione dei quadri secondo procedure partecipative e democratiche, formazione e elaborazione di proposte politiche realistiche ma ambiziose. Coesione interna forte e se ci sono conflitti ( ci sono e anche molto duro) esce poco all’esterno.
Ciò ha portato ad una azione di governo solida e credibile in numerosi Citta e Länder (oggi 10 su 16) basata su capacità di gestione degli affari pubblici, ottenendo risultati concreti da comunicare e valorizzare. Leaders di “carriera” interna mediatici e competenti, un ricambionassicurato da una organizzazione giovanile molto forte. Dialogo costante con il mondo delle associazioni (non solo ambientaliste) che spesso integrano i ranghi degli eletti ed elette, rigorosa attenzione (da decenni) alla valorizzazione delle donne.
Ovviamente il contesto politico della Germania è totalmente diverso dal nostro e ci sono grandi differenze di cultura politica, di sistema elettorale che non cambia da decenni (e che secondo me sarebbe perfetto anche per l’Italia) e di sistema mediatico che sarà noioso, ma che da anni ha messo al centro la questione del clima e della trasformazione ecologica, diventata elemento indispensabile della raccolta del consenso. Ma questo non basta a spiegare i motivi di questo successo, caparbiamente costruito anche dopo sconfitte molto dure e che mettono in risalto soprattutto la qualità del lavoro del partito, dei suoi militanti ed eletti ed elette.

Di Paolo Galletti
Ieri si è votato nel Land di Baden Württemberg. Alla domanda delle sue priorità per la prossima legislatura il verde Winfried Kretschmann, presidente uscente ha risposto: "Ho tre priorità. La prima - cambiamenti climatici. La seconda - cambiamenti climatici. La terza - cambiamenti climatici."
Ha vinto con più del 30 per cento.
Verde cattolico conservatore,così si auto definisce, governava con la CDU e precedentemente con Spd, come junior partner.
E' al terzo mandato.
Forse farà governo con Spd e liberali.
Il sistema elettorale permette le alleanze dopo il voto e non prima come da noi.
Da noi inoltre non esistono partiti socialdemocratici,popolari,liberali.
Molto diverso il sistema dell'informazione e quello della formazione.
Un altro mondo.

Chi è il già Presidente del Baden Württemberg? Da wiki
Winfried Kretschmann è cresciuto nell'area rurale del Giura Svevo (parte meridionale del Baden-Württemberg). Dopo la scuola (in Alta Svevia) e il servizio militare, ha studiato per diventare insegnante di biologia e chimica nell'Università di Hohenheim in Stoccarda, laureandosi nel 1977. Dal 1973 al 1975 è stato attivo nella Lega Comunista della Germania Ovest.
Dopo tre anni come insegnante di scuola a Sigmaringen, entrò in politica. Kretschmann è uno dei membri fondatori della sezione di Baden-Württemberg tedesco dei Verdi a Sindelfingen il 30 settembre 1979.
Nel 1980 è stato per la prima volta eletti nel Landtag, il parlamento dello stato, e il primo passo importante nel partito avvenne con la presidenza del gruppo parlamentare dei verdi dal 1983 al 1985. Nel 1985 lascia Stoccarda per lavorare in Assia presso il ministero dell'ambiente all'epoca diretto per due anni dal collega di partito Joschka Fischer.
Nel 1988, tornò in Baden-Württemberg, essendo stato rieletto nel parlamento regionale nelle elezioni del 1988. Perse il suo seggio nel 1992 e riprese ad insegnare per i successivi 4 anni. Venne rieletto nel 1996, nel 2001 e nel 2006. Nel 2002, fu nuovamente eletto presidente del gruppo parlamentare del suo partito.
Kretschmann è un cattolico ed appartiene all'ala conservatrice del partito dei Verdi. È sposato con tre figli e vive a Laiz, una parte di Sigmaringen.

Se vi pare una notizia da Fiaba, è completamente vera, da fiaba, rimangono i castelli


1 commento:

  1. O europeu do sistema XX-XXI não precisa de ser '''sveglio'''... ele sabe é muito:
    - ele não gosta de trabalhar para a sustentabilidade;
    - mais, ele procura instalar-se como cidadão de Roma no planeta.
    .
    Este europeu (do sistema XX-XXI):
    ---> é remanescente do esclavagismo: ele projecta uma economia de índole esclavagista; isto é: parte do pressuposto de que existem outros... como fornecedores de abundância de mão-de-obra servil.
    ---> em vez de trabalhar para a sustentabilidade,ele:
    -1- quer é estar na gestão da atribuição de nacionalidade;
    -2- quer é estar na gestão da atribuição de vistos de trabalho;
    -3- mais, ele procura vender/alugar tudo aquilo que herdou do nacionalismo.
    .
    .
    .
    P.S.
    (branquear o cidadanismo de Roma)
    O europeu do sistema XX-XXI, mafiosamente, procura branquear o seu cidadanismo de Roma no planeta através... do branqueamento/institunacionalização do mais velho discurso de ódio da História:
    ----> o ódio tiques-dos-impérios:
    -1- não podem ver um povo autóctone dotado da liberdade de, no SEU espaço, prosperar ao seu ritmo;
    -2- procuram pretextos para negar o Direito à Sobrevivência de outros... nomeadamente, o Direito à existência de autóctones no seu espaço.
    .
    [os boys e girls do sistema XX-XXI são da mesma laia dos hitlerianos: o problema dos hitlerianos não era identitário, mas sim, tiques-dos-impérios: não aceitavam a existência de outros...]
    .
    .
    P.S.2
    (europeu do sistema XX-XXI = europeu nacionalista-esclavagista)
    O europeu do sistema XX-XXI, tal como o nacionalista-esclavagista (nota: o nacionalista-esclavagista foi um TRAIDOR do ideal identitário que esteve na origem da nacionalidade:''''ter o SEU espaço, prosperar ao seu ritmo''''), ele considera a nacionalidade... tão somente... uma oportunidade de negociatas, nomeadamente, negociatas de índole esclavagista:
    -i- o nacionalista-esclavagista (ex: investidores em caravelas) argumentava «a nossa economia necessita de abundância de mão-de-obra servil» (nomeadamente, escravos);
    -ii- o europeu do sistema-XX-XXI é mais do mesmo: ele argumenta «a nossa economia necessita de abundância de mão-de-obra servil» (nomeadamente, imigrantes).
    .
    [reis e nobreza = mais do mesmo: venderam-se a interesses económicos....]
    .
    Mais;
    O europeu do sistema XX-XXI procura implementar uma censura pró-neoesclavagismo:
    --- trabalhadores que protestem afirmando o óbvio [« num planeta aonde mais de 80% da riqueza está nas mãos dos mais ricos, que representam apenas 1% da população, quem deve pagar a ajuda aos povos mais pobres é a Taxa-Tobin, e não a degradação das condições de trabalho da mão-de-obra servil de outros povos »] devem ser considerados racistas... e... o seu discurso deve ser banido da internet.
    - etc.
    .
    .
    .
    .
    LIBERDADE/DISTÂNCIA/SEPARATISMO... DOS... CIDADÃOS DE ROMA QUE NÃO GOSTAM DE TRABALHAR PARA A SUSTENTABILIDADE
    .
    A monumental hipocrisia do europeu do sistema XX-XXI vive... da cobardia Identitária em reivindicar liberdade/distância/SEPARATISMO!
    .
    -> Urge um movimento pan-europeu de liberdade/distância/separatismo em relação aos europeus remanescentes do esclavagismo!
    .
    Não sejas cobarde!
    --->>> Reivindica Liberdade/Distância/SEPARATISMO!!!
    .
    .
    SEPARATISMO-50-50
    Todos Diferentes, Todos Iguais... isto é: todas as Identidades Autóctones devem possuir o Direito de ter o SEU espaço no planeta -» INCLUSIVE as de rendimento demográfico mais baixo, INCLUSIVE as economicamente menos rentáveis.
    .
    obs: os 'globalization-lovers', UE-lovers, etc, que fiquem na sua... desde que respeitem os Direitos dos outros... e vice-versa.
    -» blog http://separatismo--50--50.blogspot.com/
    .
    .
    .
    P.S.
    FN, Marine Le Pen, etc, etc = um cidadanismo de Roma mais soft.

    RispondiElimina