sabato 9 maggio 2020

Ursula von der Leyen risponde ai Verdi sulla sentenza della corte costituzionale tedesca

Riceviamo e pubblichiamo
La risposta di Ursula Von der Leyen alla lettera dell'euro-deputato verde Sven Giegold, che le aveva chiesto che cosa farà la Commissione Europea dopo la sentenza del Tribunale costituzonale di Karlsruhe, che ha posto gravemente in questione la supremazia del diritto europeo su quello nazionale.

Ha detto che ci sarà una analisi "in dettaglio" della sentenza e valuterà i prossimi passi, inclusa una eventuale infrazione. parole molto esplicite. E utili.

Egregio Deputato
Condivido la sua opinione che la recente sentenza della Corte costituzionale federale solleva questioni che toccano il nucleo stesso della sovranità europea. Questioni importanti non solo per la politica monetaria dell'Unione, ma anche per lo Stato di diritto nell'UE. Ve lo posso assicurare: La politica monetaria dell'Unione è una questione di competenza esclusiva. Il diritto dell'UE ha la precedenza sul diritto nazionale, e naturalmente le sentenze della Corte di giustizia europea sono vincolanti per tutti i tribunali nazionali. La Corte di giustizia europea di Lussemburgo ha sempre l'ultima parola sul diritto dell'UE. Prendo la questione molto seriamente. La Commissione sta ora analizzando in dettaglio la sentenza di oltre 100 pagine della Corte costituzionale federale tedesca. Sulla base di questi risultati, stiamo valutando i possibili passi successivi, comprese le procedure d'infrazione.

L'Unione Europea è una comunità di valori e di diritto, che difenderemo e difenderemo in ogni momento e in ogni direzione. Questo è ciò che ci tiene uniti.
Con i migliori saluti

Ursula VON DER LEYEN
Presidente
Commissione Europea".

Nessun commento:

Posta un commento