venerdì 15 maggio 2020

Preghiera interreligiosa da Piazza Liberazione in Magenta 14 maggio 2020

Un giovedì surreale in quel di Magenta, negli ultimi dieci e passa anni, dalle 17, ogni giovedì primaverile ed estivo era un brulicare di persone, nell'allestire i piacevoli e allegri mercatini del giovedi sera, i gruppi musicali provavano ed era tutto un fermento;
oggi, il tempo, pareva fermo, in sospeso, in attesa del temporale che verrà.
un segnale importante per la Lombardia, non certo un caso, la preghiera interreligiosa promossa da una delle pochissime piazze dedicate alla Liberazione dal Nazifascismo.
sono intervenute tantissime confessioni religiose, nel video sotto, intervento di don Marinoni.
dal sito Chiesa di Milano, il testo invito.
In unione spirituale alla Giornata di preghiera, digiuno e opere di carità per liberare il pianeta dal coronavirus, che giovedì 14 maggio coinvolgerà i leader religiosi nel mondo su iniziativa è dell’Alto Comitato per la fratellanza 
umana (composto da capi religiosi che si ispirano al Documento sulla fratellanza umana firmato da papa Francesco e dal grande imam di al-Azhar, Ahmed al-Tayyeb, il 4 febbraio 2019), la Comunità pastorale di Magenta vivrà un breve momento di preghiera con i cinque responsabili delle tradizioni religiose presenti in città: ebrei, buddisti, islamici, cristiani ortodossi e cristiani cattolici. Ciascuno di loro eleverà una preghiera a partire dal proprio credo. 
L’appuntamento sarà in piazza Liberazione, giovedì 14 maggio, alle 19.30, senza concorso di popolo. 
L’invito alla Giornata, rivolto «a tutte le persone, in tutto il mondo, a rivolgersi a Dio pregando, supplicando e facendo digiuno, ogni persona, in ogni parte del mondo, a seconda della sua religione, fede o dottrina», è stato accolto anche da papa Francesco nel Regina Coeli di domenica scorsa. «Questa Giornata ci aiuta a riscoprire il bellissimo valore della fratellanza umana», commenta don Giuseppe Marinoni, responsabile della Cp di Magenta.

Nessun commento:

Posta un commento