lunedì 20 febbraio 2017

Transumanza le mucche alpine ai Laghi Gemelli nel Parco delle Orobie Bergamasche.

video e servizio a cura di Orazio La Corte
Casualmente ho incontrato un enorme branco di pecore e mucche alpine che partivano dalla frazione Cagnoli del comune di Branzi, in Valle Brembana. e salendo il sentiero del CAI 2012, salivano agli alpeggi intorno ai Laghi Gemelli .
Traccia poco frequentata, rappresenta un'interessante e validissima alternativa alle classiche vie di accesso alla zona dei Laghi Gemelli.
Da qualche anno è stato definito questo sentiero come "il sentiero del partigiano".



Rimontando il fianco orografico sinistro del fiume Brembo, sulle pendici del P.zo dell'Orto, il sentiero sale nel bosco fino alla diga di Pian Casere e, presso la casa dei guardiani Enel, si congiunge al sentiero 211 in direzione rif. Laghi Gemelli.
Il sentiero parte da via Cagnoli a Branzi (825 m circa), nei pressi del campo sportivo, dove è presente un comodo parcheggio pubblico; l'accesso al sentiero può avvenire in alternativa dalla cascata Borlèggia (840 m circa) nei pressi del parcheggio presente in via Monaci. Le vie si congiungono a circa 15 minuti di cammino dalla partenza, ad una quota di 1040 m, per poi proseguire fino ad incontrare la "strada piana" (o sentiero piano - sentiero non curato dal CAI che collega Carona a Roncobello) a quota 1110 m; effetti di una valanga e malattie arboree hanno portato al taglio completo della vegetazione nel tratto successivo, da cui ora si può godere di un ampia visuale in attesa che le piantumazioni effettuate tornino a dare al bosco il suo aspetto d'origine.
A quota 1400 m circa si giunge ai Grassi, dove sono presenti alcune baite comunali e dove pastori e mandriani sostano nel periodo di transumanza verso gli alpeggi; proseguendo si giunge alla diga di Pian Casere (1815 m): qui il bosco termina ed inizia il paesaggio tipico orobico.
Poche centinaia di metri dopo, nei pressi della casa dei guardiani dell'Enel, si incrocia il sentiero 211 e da qui si prosegue su unica traccia fino al rifugio Laghi Gemelli (1968 m).

Nessun commento:

Posta un commento