martedì 21 febbraio 2017

da Boffalora. Variante e mostro d'asfalto. ecco la posizione di Insieme per Boffalora

dalla pagina facebook di Insieme per Boffalora
https://www.facebook.com/insiemeperboffalora/?fref=ts

questa la risposta di INSIEME PER BOFFALORA; sotto la lettera del Sindaco Leghista di Boffalora
Qui qualcuno, come spesso fa, mescola le carte.
Noi non abbiamo MAI chiesto alcuna mitigazione o compensazione, ma abbiamo sempre dichiarato senza se e senza ma la NOSTRA CONTRARIETÀ alla Variante a Nord (ovvero quella ricadente solo sul territorio di Boffalora).
Le proposte alternative esistono e non sono mai state sostenute da chi di dovere, in nessun tavolo.

Comune di Boffalora Sopra Ticino
Vorrei tornare sul tema della famigerata variante di Pontenuovo; nonostante una posizione chiara più volte espressa, c’è ancora un po’ di confusione, quindi facciamo un po’ di chiarezza.
La vicenda in sé è molto lunga e la riunione del 27 gennaio è stato solo l’ultimo (in termini di tempo) atto di una lunga serie.
Personalmente ho votato contro questo progetto già nel 2008, esiste in merito una delibera di consiglio comunale che non è mai stata modificata quindi chi dice che il sottoscritto non è coerente o non è chiaro, probabilmente fa un po’ di confusione.
Nel 2008 appunto si cercò di fare delle proposte di mitigazione e di modifica al tracciato, ma non essendo stato considerata nemmeno mezza di quelle proposte, si votò all'unanimità (il sottoscritto incluso) contro il progetto.
Non torno su tutti i passi successivi, ma nel 2015 Anas propone un progetto se possibile ancora peggiore di quello di prima.
La nostra amministrazione si è SUBITO dichiarata fortemente contraria a questo progetto, MA nello spirito di collaborazione e proposizione che ci ha sempre contraddistinto abbiamo cercato di fare delle controproposte.
Queste proposte includevano quelle già fatte nel 2008 (in versione, diciamo, modernizzata) e anche altre (tra cui la sistemazione in sede della SS11 senza realizzazione della variante).
Ovviamente abbiamo mediato per trovare una linea condivisa con Magenta e Regione Lombardia, l’unico modo per ottenere le compensazioni e le richieste di MODIFICHE al tracciato per renderlo meno impattante. Come sempre a dire sempre e solo No e a giocare da soli, si ottiene molto poco, se non nulla.
Questa strada è stata percorsa con coerenza e costanza, partecipando a tutti gli incontri in Regione e a Roma.
Stupisce chi oggi dice che la posizione dell’amministrazione non sia chiara; l’anno scorso è stato votato in consiglio comunale un ordine del giorno dell’opposizione nel quale si chiedeva all’amministrazione di esprimere la propria contrarietà al progetto.
All’unanimità (quindi TUTTI) hanno votato contro questo progetto, “fatti salvi gli atti precedenti”: tra questi atti ci sono anche le proposte fatte dalla nostra amministrazione. Questo significa che l’amministrazione e l’opposizione erano, e sono ( a meno che qualcuno abbia cambiato idea), concordi nel chiedere compensazioni e modifiche.
Che cosa è successo il 27 Gennaio a Roma? Semplicemente che il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici (l’organo che deve valutare questo tipo di opere) ha “demolito” il progetto Anas in quanto lacunoso sotto tutti i punti di vista e l'ha “rispedito al mittente”.
Tutto il progetto, del quale la variante è solamente una parte.
Che cosa succederà ora? Difficile a dirsi, sicuramente noi cercheremo di evitare (come fatto fino a ora) di farci calare il progetto dall’alto, tenendo bene in considerazione che il problema Pontenuovo esiste, come esistono le istanze giuste di Boffalora.
Il Sindaco
Curzio Trezzani

Riportiamo i testi completi, perchè si intravede una chiara malafede, o meglio, di chi ha deciso sulla testa di altri senza avvisarli; nessuno nell'est ticino vuole autostrade e perdere il titolo di Parco del Ticino e area protetta della Biosfera, ma tutti vogliamo più mezzi pubblici e la manutenzione dell'esistente.

Nessun commento:

Posta un commento