lunedì 20 febbraio 2017

Elezioni Amministrative 2017. Magenta e Abbiategrasso. 20 2 2017

Magenta e Abbiategrasso al voto.
Tra colpi di scena, candidature di una giornata, ritiri clamorosi e altre sorprese; i primi a presentarsi ufficialmente ai cittadini sono stati il Partito Democratico a Magenta e Assieme Ripartiamo, e Abbiategrasso Bene Comune e Cambiamo Abbiategrasso.
Certo, il 4 dicembre è cambiato tutto, i cittadini han detto la loro e han dimostrato, che quando hanno modo e tempo per informarsi, sanno esprimersi saggiamente, rifiutando derive maggioritarie, personalistiche e autoritarie.
Sapranno i soggetti in campo, in questi intensi mesi di campagna elettorale che si preannunciano, cogliere gli umori della gente e riconquistare quella partecipazione e interesse per la politica, che, diciamolo francamente, le vicende romane e milanesi hanno ulteriormente allontanato?



Gigi Arrara Sindaco di Abbiategrasso ha annunciato di non ricandidarsi; il centro destra punta su Cesare Nai,  Domenico Finiguerra è sostenuto da Cambiamo Abbiategrasso e da Abbiategrasso Bene Comune; nel frattempo un gran fermento nell'associazionismo abbiatense; e i 5 stelle?

Magenta.
Il Partito Democratico, punta su Marco Invernizzi, Sinistra Italiana e Rifondazione han presentato la candidatura di Giueppe Rescaldina; la destra, un giorno è unita, l'altro giorno legge di candidati dal paese vicino, un altro giorno vede la lega egemonizzarla, il giorno successivo forza italia rivendicare il primato e nel frattempo, il parere del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, rigettando il progetto del "mostro d'asfalto", l'autostrada nel Parco del Ticino, ha riportato all'attualità il motivo della "rottura" in questa legislatura tra pd e sinistra. In più le indicazioni del 4 dicembre verso un ritorno a maggior rappresentanza e proporzionalità.
In tutto questo, i 5 stelle, divisi in due correnti; gli ortodossi guidati da Giovanni Caso pare che riusciranno a presentare una propria lista; sarà  occasione di riconciliazione o come già avvenuto a Inveruno, la "fronda" interna, li ha esclusi dal consiglio, nonostante un buon risultato alla prima apparizione.
C'è ancora tempo, non tantissimo.
Silvia Minardi e Marco Maerna da qualche mese stanno avanzando la loro proposta "Progetto Magenta".
In tutto questo, i Verdi e il Movimento Popolare dignità e lavoro, non hanno ancora espresso le loro intenzioni; se presentarsi con liste proprie come 5 anni fa, o sostenere qualcuna delle realtà già in corsa.


Nel frattempo, eccoVi le presentazioni di Domenico Finiguerra, di Marco Invernizzi (video a cura di COrrierealtomilanese) e di Giuseppe Rescaldina (pagina fb LIBERA NOTIZIE)

Domenico Finiguerra

Marco Invernizzi  (presentazione di Magenta Domani)


Giuseppe Rescaldina   (Assieme Ripartiamo)
interventi di Sara Mastronicola, Antonio Simondo e Manuel Vulcano.










Nessun commento:

Posta un commento