lunedì 20 febbraio 2017

Le giraffe nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione

Le giraffe nella lista rossa delle specie a rischio di estinzione
Video e servizio a cura di Orazio La Corte

L’allarme è stato lanciato dalla International Union for Conservation of Nature (IUCN), nel corso di un convegno sulla biodiversità a Cancun in Messico.
A Cancún, in Messico L’8 dicembre 2016 si è svolto la Conferenza della Convenzione sulla diversità biologica (COP13) ORGANIZZATA da IUCN (acronimo in inglese) dell'Unione Internazionale Conservazione della Natura, dove oltre cento paesi sono riuniti al vertice delle Nazioni Unite per negoziare i termini per fare della biodiversità un pilastro dello sviluppo sociale ed economico. Dalle foreste pluviali agli oceani, dai fiumi alle montagne, in tutto il mondo e in qualsiasi ambiente è in corso un’inarrestabile moria di specie animali ad una velocità mai vista prima, dando luogo a quella che gli scienziati hanno definito la sesta estinzione di massa della storia del pianeta. 



I numeri sono impietosi e ci inchiodano alle nostre responsabilità ricordandoci che in un futuro sempre più prossimo saremo costretti a vivere in un mondo sempre più vuoto. 
la RED LIST / la LISTA ROSSA include 85.604 specie, di cui 24.307 sono minacciate di estinzione, che rischiano di scomparire per sempre, tra queste animali iconici e carismatici come: elefanti, tigri , rinoceronti ma anche creature meno conosciute come i pangolini . I numeri sono impietosi e ci inchiodano alle nostre responsabilità ricordandoci che in un futuro sempre più prossimo saremo costretti a vivere in un mondo sempre più vuoto. 
Ma oggi sono in un "drammatico declino" e sono a rischio estinzione anche le giraffe mammifero africano al quale appartengono quattro sottospecie.
Lo hanno sancito i biologi IUCN, dopo avere constatato che il numero di questi animali si è ridotto del 40 per cento negli ultimi 30 anni.
La giraffa, è uno degli animali più riconoscibili del mondo e il mammifero terrestre più alto., nonché il ruminante di maggiori dimensioni. 
La specie, che è diffuso in tutta l'Africa meridionale e orientale, con piccole sottopopolazioni isolate in Africa occidentale e centrale. 
Gli scienziati hanno messo le giraffe nella lista rossa delle specie minacciate e in pericolo nel mondo, nella sezione chiamata "vulnerabile". 
Ciò significa un salto di due gradini nella scala del pericolo di estinzione, che fino ad ora vedeva le giraffe nel gruppo meno a rischio. 
La popolazione mondiale di giraffe nel 2015 era di circa 97.000 individui contro i 151.000-163.000 censiti nel 1985. Le giraffe sono l'unico mammifero che ha cambiato lo status in corso d'anno, e sono ormai quattro volte più rare degli elefanti.
Questo aggiornamento inoltre rivela le cause di declino della giraffa e di altri animali, fra cui la popolazione umana in crescita sta avendo un impatto negativo che causa la diminuzione, il degrado e la distruzione degli habitat, attraverso l'espansione agricolo e minerario, che aumentano il conflitto uomo-fauna selvatica, poi ci sono disordini civili e poi la caccia grossa agli animali, chiamate anche safari, la Caccia permessa, praticata da irreprensibili turisti middle-class, infine la caccia illegale e il bracconaggio. I cacciatori, così come minacciano elefanti e rinoceronti, mettono in serio pericolo le giraffe che vengono uccise per sfamare gli stessi bracconieri a caccia di elefanti perché la loro carne è ritenuta dolce: questi mammiferi sono facili da uccidere e forniscono cibo per diversi giorni. 
Alla fine della conferenza è stata adottata risoluzione che ha chiesto agli Stati di intervenire per invertire il declino della giraffa, Che è stata definita 
«Una tragedia dimenticata ed è urgente intervenire con politiche di protezione».



LIBERA NOTIZIE


Nessun commento:

Posta un commento