domenica 15 novembre 2020

Università verde: La bolla olimpica. evento on line mercoledì 18 h.18

 Università Verde

Ripercorrendo le attività e le iniziative dei Verdi dell'est ticino, per arrivare a lezioni temstiche nei vari ambiti dell'ecologismo. Dalle conquiste verdi nei vari campi amministrativi a una panoramica degli stili di vita e pratiche individuali e collettive per la conversione ecologica desiderata e desiderabile della società. Il primo appuntamento , on line sulla pagina https://www.facebook.com/ecologisticivici.lombardia

Presentazione del libro di  Silvio La Corte “La bolla Olimpica”

introduce   Gilberto R. Rossi

interviene  Guido Viale

“Oggi le Olimpiadi sono diventate un’occasione imperdibile per mettere mano ai fondi pubblici e realizzare nuove “indispensabili” infrastrutture per garantire lo svolgimento dei giochi: strade, autostrade, alberghi, stadi non c’è limite alla fantasia e anche alla realtà. Le Olimpiadi, dietro questa aura di valori positivi universali, sono anche diventate la miglior occasione per ridisegnare le città, svuotandole, in tanti modi diversi, di quelle presenze residuali, povere, che frenano lo sviluppo, la crescita del famoso P.I.L.

Così scrive Silvio La Corte nel libro da lui curato “La bolla olimpica”, edito da Mimesis.  In questa sintesi, così cinicamente realistica, possiamo riassumere quello che ci aspetta, e che si sta già concretizzando in vista delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.



Nessun commento:

Posta un commento