venerdì 27 novembre 2020

Puliamo il Mondo nel parco del roccolo. C. S. Legambiente

 23/11/2020 Comunicato stampa

I  Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate e Nerviano, in riferimento all'evento "Puliamo il Mondo" dell'11 ottobre scorso, che ha visto l'intervento di centinaia di volontari dei sei comuni del Parco del Roccolo per la pulizia delle aree comprese tra i territori di Busto Garolfo e Casorezzo a ridosso dell'area interessata dal progetto di discarica della ditta Solter, esprimono il proprio rammarico per il ritardo (oltre un mese) con cui si è provveduto alla rimozione dei rifiuti raccolti.

Consapevoli delle difficoltà del momento, ci sembra comunque opportuno sottolineare che questi ritardi possono diventare lesivi dell'immagine del Parco e delle future iniziative che si andranno ad organizzare, nuocere alla battaglia antidiscarica, rendendo meno credibili tutti, a partire dagli attori istituzionali. Senza contare che l'esperienza ci ha insegnato che se non si interviene rapidamente ai rifiuti presenti se ne aggiungeranno altri.

Chiediamo quindi di ripristinare al più presto le barriere antintrusione nelle vicinali del Parco, consentendo così l'accesso ai soli mezzi dei proprietari e dei conduttori dei fondi agricoli, auspicando che vengano intensificati i controlli e sanzionati i comportamenti incivili di chi abbandona i rifiuti.

Azioni rapide ed incisive per la tutela del Parco del Roccolo e del territorio sono la migliore risposta alle aspettative della cittadinanza.


I Circoli Legambiente di Arluno, Canegrate, Nerviano.

Nessun commento:

Posta un commento