domenica 1 novembre 2020

LA CONQUISTA DELLO SPAZIO Mentale di Eddy Pellegrino

Una interessante riflessione dal fb di Eddy Pellegrino, esperto di alimentazione. 

Premessa, non vuole sminuire la gravità dell'emergenza sanitaria, ma sul come sia usata a scopo di marketing e psicologico. 

Citiamo Cuba o altri Stati, dove non si "accusano", i runner e i bambini, ma si danno indicazioni chiare e precise. 

P. S. Ad esempio il discorso del distanziamento fisico, chiamato sociale, con la strategia nota degli USA di misconoscere classi e ceti sociali. Chiamare sociale qualcosa che è fisico, serve ad occupare (detournare) nella mente e nella sintassi il significato della parola. 

Buona lettura 

Nel marketing funziona così, devi conquistare uno spazio mentale nelle persone e poi uno spazio fisico, cioè devi invogliare una parte del cervello a desiderare una certa cosa e poi logicamente farla trovare in un luogo, uno spazio fisico appunto.

Esempio, ti sparo bene bene una campagna pubblicitaria sulla nutella e poi te la faccio trovare in ogni angolo del supermercato, anche alla cassa, caso mai te ne fossi dimenticato.

Funziona così dall'inizio dell'era industriale, la pubblicità, in qualche maniera, è una violenza, direi uno stupro della propria mente.

In ogni angolo della città siamo catturati da immagini che ci vogliono convincere che abbiamo bisogno di qualcosa e, fin dalla nascita della televisione e da quando abbiamo il telefono in tasca è diventato sempre più difficile non essere "violentati".

Bene, anche io in questo momento sto applicando questo concetto, sono nella fase di studio su come conquistare uno spazio mentale per l'attività della mia compagna Laura con yogadacasa.it però c'è una sostanziale differenza, vendiamo benessere.

E qui ci sta una ulteriore riflessione.

I primi tempi che ero su facebook ero nel pieno trip della macrobiotica, postavo notizie terrorizzanti sull'uso dello zucchero, sul consumo di latticini e di carne, facevo di tutto per " vendere" la mia versione dei fatti e funzionava, almeno credevo.

Terrorizzare sembra l'unico modo di far comprendere alle persone di fargli cambiare abitudini e fargli comprendere delle cose, sembra...

Quando ho smesso di terrorizzare con i post "violenti" però le cose sono cambiate, le persone hanno cominciato a seguirmi di più e le loro abitudini sono migliorate, molto più di prima.

Cosa è successo? Ho smesso di terrorizzare, ecco cosa è successo. Ho dato fiducia in loro e loro mi hanno risposto con altrettanta fiducia.

Allora ho cominciato a conquistare il loro spazio mentale con gentilezza e non più con violenza.

Cosa è successo e cosa sta succedendo ora con il covid?

Hanno conquistato lo spazio mentale con il terrore con la scusa di informare le persone.

Mesi e mesi di terrore dal lavarsi le mani, ai guanti, alle mascherine, facendo vedere bare in fila con mezzi militari... dalle testimonianze in terapia intensiva alla paura di tirare lo sciacquone del water in casa, dal fare la spesa a sanificare tutto prima di entrare in casa. Dal non abbracciarsi più al non darsi strette di mano, il distanziamento sociale, coprifuoco, lockdown... e mille altre cose, da ridere quasi.

Secondo voi, sapendo loro del grande potere della conquista dello spazio mentale, lo avranno fatto senza rendersene conto?

Questo spazio mentale lo hanno conquistato eccome, così come hanno fatto sempre le case farmaceutiche in alleanza con l'industria alimentare, prima ti creo la malattia e poi ti vendo la cura, perfetto.

Spazio mentale conquistato e spazio fisico in farmacia.

Adesso, in questo momento, centinaiai di milioni di persone sono in preda al panico per uno starnuto.

Questo per dire che siamo tanto manipolabili, ma tanto eh... chi è al potere economico lo sa (sennò non sarebbe arrivato lì).

Anche chi si professa in questo momento "risvegliato" perché ha capito un certo tipo di inganno è manipolabile a loro piacimento.

Sono dei geni.

Chi si oppone e si è opposto fino ad ora alla versione dei fatti data da tutto il compatto mainstream sono da me benedetti e ringraziate il cielo perché qualcuno cerca di compensare una conquista dello spazio mentale che va in un'unica direzione.

In Cina sono già avanti in questo e possiamo vederne gli effetti.

Hanno conquistato lo spazio mentale e fisico delle persone, persone che sembrano automi, si muovono tutti insieme e spariscono tutti insieme. Non è vita la loro.

Ricordiamoci sempre che il proprio spazio mentale è sacro e noi possiamo discernere cosa è giusto far entrare e cosa è sbagliato.

A noi sempre la scelta (purtroppo ma anche per fortuna...)

Buon risveglio e buona domenica a noi.

W novembre!

Nessun commento:

Posta un commento