martedì 11 luglio 2017

Ossona. il progetto della nuova piazza, uguale alla vecchia.. ma i soldi del progetto si spendono uguale

il progetto della nuova piazza, identico a ora
Incredibile farsa in quel di VIlla Litta, alle 18 di un giorno infrasettimanale il SIndaco Venegoni, chiama a raccolta un po' dei suoi numerosissimi parenti e coadiuvato dall'assessore esterno di Forza Italia, Architetto, propone, per via di un "consulente esterno", tal professionista, certo meritorio, ma a che pro, allora un architetto (di forza italia, per giunta) nominato assessore all'insaputa degli elettori che han votato la lista civica Incontro, con lo scopo di fermare l'altra lista civica vicina a Forza Italia guidata da Sergio Garavaglia?
Tanto pagano gli ossonesi, e 130 mila euro circa del bilancio comunale sono stati destinati per un "Non progetto", che prevede giusto l'asfaltuatura del manto dei cubetti di porfido, forse, unica cosa bella della piazza Litta;
Qua verrebbe voglia di chiamare a intervenire il "mitico Ivan Sal" noto ai più, come angelo custode della milanesità e dei pavè!
Andiamo per ordine: varie le criticità dimenticate;
ma la prima è quella che da il senso della follia e della farsa:



non si vede la piazza? ma si vede e discute solo della strada che l'attraversa, quindi ha buon gioco il già Sindaco (!!!) Segio Garavaglia a chiedere delle piste ciclabili, quando anche i bambini (che notoriamente non sono laureati da appena nati in discipline urbanistiche) sanno che le Piste Ciclabili, sono per le vie di comunicazione, non per le aree che dovrebbero essere principalmente se non esclusivamente pedonali;
surreale; precisa la risposta del tecnico consulente esterno del comune che sottolinea come nelle piazze non si fan le piste ciclabili, e che appunto, la funzione delle piste ciclabili è "per arrivare in piazza"; repetita juvant "nelle piazze dovrebbe già esistere una situazione di ciclabilità diffusa e tutelata":
Ricorderete il video che ha fatto scalpore e ridere in tutta Italia, sulle rastrelliere doppio lato che a Ossona, sono posizionate a bordo di un marciapiede e quindi inutlizzabile e la'ltra a bordo di un muro e quindi inutilizzabile per la metà dei posti bici.

Si diceva, manca la visione di una piazza, che per essere tale, dopo l'acquisizione che tanto è costata alle tasche degli ossonesi, cioè, VIlla LItta e il giardino, va da sè, che dovrebbe appunto includere la Villa e il giardino in una soluzione urbanistica continua; basti pensare che l'unica fontana della Piazza di Ossona, è nel "recinto, sempre chiuso, della Villa Comunale.
Non è un articolo di urbanistica, pare di cabaret, come di cabaret pare la finta serata pubblica, appunto già dall'orario oltre che dal parterre
ecco l'immagine
Nota, lascio stare le considerazioni che ho portato nella mia veste di consigliere comunale, troppo dotte e alte per l'assise burlesca, va da se, che quando ho dato lettura degli articoli di legge che avrebbero attribuito fondi regionali a Ossona previa la presentazione di apposita domanda, come in stile maleducato ch eli caratterizza in questi 3 anni, si sono messi a urlare le loro baggianate.






1 commento:

  1. Quella di Ossona non è una piazza, una piazza dovrebbe essere solo pedonale premesso questo buona l'idea di portare in quota la strada con i marciapiedi ma asfalto assolutamente no un vero obrobrio il porfido molto meglio magari di colore diverso. Se non è possibile eliminare la strada almeno trasformarla a senso unico riducendo il calibro e demolire muro villa.

    RispondiElimina