venerdì 14 luglio 2017

INSIEME Al servizio della politica. La posizione di Giuliano Pisapia

riceviamo e volentieri pubblichiamo. da INSIEME
Oggi Giuliano Pisapia ha ribadito che non ha intenzione di candidarsi a fare il Parlamentare. L'argomento con cui motiva questa scelta è molto semplice: quello che sta facendo in questi mesi insieme a tanti e tante è mosso da passione e generosità, non certo da mire o ambizioni personali. 
Quante parole sprecate da quanti proiettavamo su Campo Progressista i soliti vecchi vizi della politica: accordi segreti, individualismo, arrivismo, personalismo. 
La notizia vera è che quando diciamo che per cambiare l'Italia serve rinnovare la politica, lo pensiamo davvero (e lo pratichiamo pure!).

Abbiamo bisogno esattamente di questo. Una leadership generosa che si metta a disposizione di un'idea collettiva con spirito altruista. Partendo proprio dalla capacità di un leader di dare l'esempio.
E poi c'è anche la politica nel 2017. Come dimostrano questi ultimi anni non serve essere parlamentari per guidare un processo politico, attivare passioni e speranze. Non serve candidarsi alla Camera per essere la voce di un processo che stiamo costruendo "Insieme" (a tante e tanti).
Serve continuare a impegnarsi, girare il Paese con coraggio. Non solo il coraggio della politica, ma anche quello sulle proprie scelte. Per trovare nuovi protagonisti, per favorire il ricambio generazionale, per rinnovare la politica è necessario avere coraggio e generosità.
Costruire un processo politico capace di allargarsi e crescere senza pensare al proprio destino individuale, ma dando l'esempio a tanti.
Per costruire una storia nuova serve anzitutto questo: il coraggio e la generosità di chi non utilizza i ruoli di responsabilità per sé stesso, ma per cambiare la politica e il Paese.

Nessun commento:

Posta un commento