mercoledì 16 novembre 2022

OLIMPIADI INVERNALI 2026: RINUNCIA ALLA PISTA DI BOB A CORTINA

 Comunicato Stampa

OLIMPIADI  INVERNALI 2026: RINUNCIA ALLA PISTA DI BOB A CORTINA

Europa Verde del Trentino accoglie con soddisfazione la proposta del governatore del Veneto Zaia al Coni di spostare la pista di bob da Cortina a Innsbruck. 

La tragica situazione economica in cui versano tante famiglie italiane a causa della crisi  energetica, del caro energia, del costo delle materie prime rende davvero scandaloso che cifre così consistenti vengano utilizzate per finanziare la pista da bob  "Eugenio Monti": la previsione di 55 milioni di euro infatti è ulteriormente lievitata a 80 milioni.

 Se a ciò si aggiungono le criticità ambientali sollevate a più riprese dai Verdi e dalle associazioni ambientaliste ci si rende conto che non esistono, a nessun livello, le condizioni economiche né quelle legate alla sostenibilità ambientale.

 Le Olimpiadi sono certo di grande interesse sportivo, culturale e sociale ma non possono entrare in rotta di collisione con le necessità primarie delle famiglie, in alcuni casi legate alla mera sopravvivenza.  Né si può ignorare l' impatto ambientale a livello di consumo di suolo, di compromissione del paesaggio, di distruzione di habitat. 

Auspichiamo che un po' di saggezza e lungimiranza, nel rispetto dei cittadini che allo stato attuale vivono con maggior fatica la crisi economica, climatica, ambientale ed energetica, condizioni le decisioni del governo, nella persona del ministro dello Sport Andrea Abodi, del Coni e degli amministratori locali.  

Lucia Coppola, consigliera provinciale e regionale Gruppo Misto- Verdi



Nessun commento:

Posta un commento