martedì 15 novembre 2022

"Giochi Pericolosi - Olimpiadi Milano-Cortina 2026, chi vince e chi perde" 19.11.2022 h.10 Università Statale via Festa del Perdono 7

riceviamo e volentieri pubblichiamo 

sabato 19 novembre si terrà un momento pubblico di incontro e controinformazione organizzato da Off Topic, con il supporto di APE Milano ed Ecologia Politica MIlano. 

"Giochi Pericolosi - Olimpiadi Milano-Cortina 2026, chi vince e chi perde"

un convegno per informare, analizzare e porre uno sguardo critico sulle prossime Olimpiadi Invernali 2026 e sulle loro conseguenze ambientali e sociali. Insieme ad attivist*, ricercatrici e docenti universitari, giornalist*, ambientalist*, comitati e associazioni dei territori interessati dalle opere olimpiche, cercheremo di capire chi vince e chi perde la “partita” Olimpiadi2026, provando anche a immaginare possibili futuri alternativi oltre la patina autocelebrativa del grande evento e di un modello di sfruttamento turistico della montagna, non più sostenibile al tempo della grande crisi ambientale e dei cambiamenti climatici. 

Un evento che, così come è accaduto con Expo2015, avrà un impatto importante sulla metropoli Milano, accelerando dinamiche gentrificatrici, di privatizzazione della città pubblica e di negazione del diritto all'abitare.

Per chi non sarà a Milano e non può raggiungerci in Statale abbiamo previsto anche lo streaming dell'iniziativa e comunicheremo il link nei giorni antecedenti il Convegno.



Nessun commento:

Posta un commento