giovedì 10 novembre 2022

Parco sud. La legge regionale è un rischio per tutti i parchi

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo 

Verdi del Ticino:

Governance dei Parchi lombardi

Desta preoccupazione il progetto di modifica della legge regionale sulla governance dei parchi; la modifica al Parco Agricolo Sud di Milano, rischia di essere l’ariete che sfonda e va a esautorare ancor più le amministrazioni locali.

Il buon senso e la logica, prevederebbero un coinvolgimento delle amministrazioni comunali e delle realtà locali, per una gestione precisa, puntuale e più vicina alle esigenze del territorio, invece si tratta di un gioco di potere che porta a centralizzare al vertice, a regione Lombardia.

Siamo in crisi climatica, la gestione dei Parchi, a nostro avviso deve prevedere la partecipazione e il coinvolgimento delle realtà locali; abbiamo assistito al dibattito in commissione Parchi, dove la destra, si vantava di aver snaturato e “svincolato” il ruolo di tutela ambientale dei parchi e di biodiversità, a favore di non si capisce quali interessi, o meglio, si capisce fin troppo bene, cioè, col rischio di nuove cementificazioni.

Sosteniamo la mobilitazione dei 40 sindaci su 60 dei comuni del Parco Sud, e sulla scorta di modelli ormai diffusi in Europa, valorizzare i parchi con il coinvolgimento della cittadinanza, magari con l’elezione di un consiglio di gestione dei Parchi, dai cittadini dei comuni interessati.

Questa legge, fa il quadro con la legge regionale n.32 del 2015, dove la città metropolitana, esautorata di fatto nella gestione dei parchi, si trova nel ruolo di mera esecutrice della volontà di Regione lombardia; l’esempio più evidente è il rischio di una discarica all’interno del PLIS Parco del Roccolo, che ha visto le amministrazioni comunali ricorrere e vincere al TAR, e conseguentemente il cavatore, riproporre la richiesta di discarica.

I parchi devono diventare parchi di fatto, e non enti senza facoltà decisionale.

In breve, per fare un esempio concreto, se il parco del Roccolo, e i 5 comuni che lo compongono, si oppongono al progetto di una discarica, il progetto di discarica non deve venire nemmeno considerato ne proposto.


Verdi del Ticino (Abbiatense, Magentino, Castanese e Legnanese)



#lombardia #RegioneLombardia #parchilombardi

#nodiscarica nel #parcodelroccolo

#notangenziale nel #parcodelticino

#turistinelterritorio

#verdi #verdiLombardia #verdimilano

Nessun commento:

Posta un commento