martedì 15 novembre 2022

Europa Verde Lombardia. Regionali 2023. Al 15.11.2022


Europa Verde della Lombardia sta lavorando da diverso tempo al tavolo politico del centrosinistra, su cui finora si è sviluppato con serietà un percorso politico/programmatico faticoso ma sicuramente costruttivo.

Si sta definendo il perimetro entro cui la coalizione di centrosinistra vuole operare e si sta ragionando anche di eventuali primarie di coalizione.

Per quanto ci riguarda siamo convinti che più che autocandidature per le primarie servono candidature, anzi sarebbe auspicabile che si definisse poi un ticket di candidati Uomo/Donna che sappiano interpretare con efficacia e convinzione il programma su cui la coalizione ha lavorato finora.

Con la sua candidatura la Moratti ha messo ulteriormente in crisi il PD. La corsa di Maran per le primarie di una coalizione di Centrosinistra, che sta definendo il suo assetto, rischia di vanificare gli sforzi per definire un campo che sia il più largo possibile considerato che sia il M5S che il terzo polo, con alterne vicende, hanno partecipato al tavolo politico e alla stesura (M5S) di parti significative del programma.

Diciamo un NO deciso a Letizia Moratti e riteniamo essenziale la presenza di Europa Verde   per rappresentare le istanze  ecologiste e ambientaliste che dai cittadini lombardi vengono invocate.

Ricordiamo che la scadenza è quella di elezioni regionali e non di Milano. Milano non basta per vincere in Lombardia dove si articola il sistema di potere e di consenso della lega già in via di mutazione verso Fratelli d’Italia. La vittoria del centro sinistra passa dal ribaltamento del consenso nelle valli alpine, nella bassa padana e nei piccoli centri dove assetto idrogeologico precario, sanità privata inefficiente e clientelare, trasporti extraurbani da terzo mondo, capannoni della logistica che divorano il territorio, agricoltura intensiva inquinante e nessuna concreta prospettiva di sviluppo delle Comunità energetiche sprofondano la Lombardia in un tunnel senza uscita dove vive la maggior parte della popolazione.


Aldo Guastafierro e Cristina Ganini

Commissari regionali di Europa Verde Lombardia

Nessun commento:

Posta un commento