martedì 15 novembre 2022

"Biking Saving People" Ossona 22.11.2022 h.21

 Si può cambiare il mondo pedalando? Sì. Vincenza ne è convinta. 

"Biking Saving People" è il titolo della serata dedicata al ciclo-viaggio di Vincenza Lofino, operatrice  UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati cittadina del mondo per scelta e “migrante” per natura e vocazione. Prima del suo viaggio infatti abitava in Tunisia, dove ha lavorato, e lavora tuttora, nell'ambito degli Aiuti umanitari, occupandosi di progetti a favore delle popolazioni in Libia e Tunisia.

Quest’estate, per due mesi, Vincenza si è messa in viaggio per un’esperienza forte e dal valore simbolico molto profondo e personale. Ha percorso in solitaria in sella quasi 4000 chilometri, prima attraverso la Tunisia, partendo da Sidi Bouzid (città-simbolo per la Tunisia e per tutto il mondo arabo), per poi approdare a Palermo, fare tappa in Salento lungo la costa ionica e tornare sulla costa tirrenica e risalire l’Italia in bici fino a San Siro, Milano, per un totale di circa 4.000 km. 

E l'ha fatto raccogliendo fondi in favore della Onlus ResQ, People Saving People, un'associazione italiana impegnata a salvare vite umane al largo del Mar Mediterraneo centrale attraverso la sua "nave civile" finanziata interamente dalla società civile, con il crowfunding civico, ovvero da tutti noi! 

Con lei ci saranno  Luciano Scalettari (giornalista di Famiglia Cristiana) direttore di ResQ, un rappresentante del coordinamento  Bicipace e Gilberto Rossi di Verdi Ambiente e Società

Pedalare per salvare vite

Un racconto di cicloviaggio con Vincenza Lofino

Ossona  via Baracca 12

martedì 22 novembre h.21

4000 km da Sidi Bouzid (città simbolo della Tunisia e per il mondo arabo), passando da Palermo, per il salento, per la costa tirrenica e fino a Milano.

Raccogliendo fondi per

ResQ People saving the people

Un crowfounding civico

Ne parliamo con

Vincenza Lofino    operatrice  UNHCR Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati

Luciano Scalettari      (giornalista di Famiglia Cristiana) direttore di ResQ

Un rappresentante del coordinamento  Bicipace

Gilberto Rossi             Verdi Ambiente e Società

Iniziativa promossa da

 



 

Nessun commento:

Posta un commento