martedì 22 novembre 2022

Per il parco sud e i parchi lombardi. Presidio in Regione Lombardia 22.11.2022

 43 sindaci dei comuni del Parco Agricolo Sud Milano, comitati, cittadini, giovani democratici e verdi, in presidio.

Video completo del presidio


Riportiamo alcuni interventi 

Pietro Bussolati (consigliere regionale Pd) 
Regione Lombardia, senza prendere in considerazione la Città Metropolitana ed i suoi Sindaci, vuole modificare alcune disposizioni della legge istitutiva del Parco Agricolo Sud Milano.
Tradotto: rivedendo la governance e le nomine, senza aggiungere risorse economiche e mettere in campo visioni strategiche, la Giunta Fontana allontana il territorio dai cittadini che lo vivono.
Questa mattina, davanti a Palazzo Pirelli, insieme ai Sindaci del Parco Agricolo Sud abbiamo chiesto che il progetto di legge venga ritirato e che venga invece aperto un tavolo istituzionale.
La tutela ambientale e la riduzione del consumo di suolo stona con la Giunta Fontana, che mai si è occupata concretamente di questi temi.
Lasciamo la gestione del territorio a chi, realmente, lo vive e lo conosce (non solo in campagna elettorale).
#GiùLeManiDalParcoSud

Marzio Marzorati 
Siamo contrari come Federparchi Europarc Italiaa alla modifica della legge che snatura il governo del Parco Agricolo Sud Milano, chiediamo ai consiglieri regionali di respingere questa proposta che è in totale contrasto con la legge regione costitutiva delle aree protette lombarde. La Regione Lombardia non deve governare i parchi nominando direttore e stabilendo quote di rappresentanza non appropriate. Il Parco Sud ha tutelato curato valorizzato una delle aree agricole più preziose della nostra regione. Il cambiamento della legge che lo governa deve essere condiviso istituzionalmente e soprattutto deve valorizzare i territori e le Comunità locali. Oggi più che mai abbiamo bisogno di un Parco Agricolo Metropolitano

Gilberto Rossi 
Video 







Nessun commento:

Posta un commento