Riceviamo e volentieri pubblichiamo
🛑📢 BASTA SFRATTI, BASTA SGOMBERI, LA CASA È UN DIRITTO DI TUTTE E TUTTI!
Centinaia di persone in Via Padova per dire basta agli sgomberi e agli sfratti in corso per tutta la città operati contro famiglie a basso reddito e lavoratori essenziali.
Via Siusi sgomberata ad aprile, Fra Castoro e Via Esterle sotto sgombero, come tante altre realtà sociali metropolitane come il Lambretta od occupazioni abitative come lo Spazio Mutuo Soccorso sono minacciate da una spirale repressiva che in città sta attaccando chi prima, dopo e durante la pandemia ha risposto ai bisogni degli ultimi. Di poche settimane fa lo sgombero della Baronata. Qualche mese fa lo sgombero a Cinisello Balsamo dello Spazio 20092.
Chi è escluso e vive ai margini riesce a trovare una risposta concreta ai propri bisogni solo grazie a queste esperienze di mutualismo e di solidarietà attiva che provvedono a rispondere ad esigenze vitali come la casa e l'accesso a beni primari.
Oggi queste persone si trovano di nuovo punto e a capo o nell'occhio del ciclone perché il servizio pubblico non permette loro di trovare soluzioni alternative in una Milano in cui abitare e trovare una casa o un posto letto è ormai diventata una missione impossibile per via dei costi folli e del caro affitti.
Nella città metropolitana più cara d'Italia al posto di valorizzare queste esperienze di co-progettazione dal basso dall'inestimabile importanza comunitaria si preferisce ancora una volta criminalizzare chi si occupa di loro, piuttosto di riconoscere che è l'unica opportunità per tante e tanti di sopravvivere degnamente, ponendo rimedio alla totale inadeguatezza delle politiche pubbliche sulla casa, a livello locale e centrale.
Nel caso dell'occupazione di Via Esterle è ancora peggio perché si assegna alla Casa della cultura Musulmana lo stabile abitato da più di quaranta persone per la realizzazione della moschea mettendo in contrapposizione due diritti fondamentali come il diritto di culto e il diritto alla casa, senza offrire loro soluzioni compensative, laddove servirebbe avanzare proposte e strumenti efficaci.
Abitare è un diritto, nessuno deve essere lasciato indietro, occorrono case e alloggi per tutte le tasche!
Basta case senza persone, basta persone senza casa!
#abitareèundiritto #housing4people
Al corteo han partecipato gli spazi sociali, associazioni, comitati, sindacati e forze politiche, tra cui, verdi, potere al popolo, rifondazione comunista e i carc.
Nessun commento:
Posta un commento