mercoledì 1 dicembre 2021

Cave di Casorezzo. Il TAR accoglie la sospensiva

Da fb comitato nodiscarica 

“Il TAR HA ACCOLTO LA RICHIESTA DI SOSPENSIVA. Bloccati i lavori di allestimento della discarica di rifiuti speciali nel Parco del Roccolo.

I cittadini ricorderanno che lo scorso giugno il Tar aveva annullato le autorizzazioni rilasciate da Città Metropolitana di Milano relative al progetto di discarica nel Parco dei Roccolo (cave di Casorezzo) presentato da Solter.

 Cittã Metropolitana  con un tempismo stupefacente, di gran carriera e in pieno agosto, aveva rinnovato le autorizzazioni permettendo così la prosecuzione dei lavori di allestimento della discarica.

Tutta questa fretta incomprensibile aveva portato i tecnici di Città Metropolitana a partorire atti pasticciati, che non tenevano in alcun conto la situazione attuale e i fatti intervenuti lungo un percorso di anni. Ma "presto e bene non stanno insieme", come recita un saggio proverbio popolare!

E così abbiamo presentato nuovi ricorsi contro le rinnovate autorizzazione, chiedendo anche la sospensiva.  

Oggi abbiamo avuto la bella notizia!

 Il TAR ha accolto la nostra richiesta e ha bloccato i lavori fino all'udienza di merito, già fissata per il 15 febbraio 2020, e alla sentenza conclusiva.

Siamo davvero molto soddisfatti. Ancora una volta siamo riusciti a tutelare il nostro territorio, la salute dei cittadini, la ricchezza ambientale del nostro Parco. Il percorso rimane lungo e complesso ma la sospensiva che il TAR ci ha accordato costituisce un tassello molto importante.

Noi proseguiremo con impegno nell'opposizione netta e totale a questo dannoso progetto e chiediamo ancora a tutta la cittadinanza di continuare a sostenerci.


Roberto Colombo - Presidente del PLIS del Roccolo

Pierluca Oldani - Sindaco di Casorezzo

Susanna Biondi - Sindaca di Busto Garolfo

Barbara Meggetto - Presidente Legambiente Lombardia

Eleonora Bonecchi - Presidente Comitato Cittadini Antidiscarica

Gruppo Agricoltori firmatari del ricorso”



1 commento: