domenica 19 dicembre 2021

Chile. Boric Vince le presidenziali!

 Il Cile volta pagina ed elegge un candidato di sinistra, ecologista, ex leader del movimento dei Pinguini, gli studenti cileni che nel 2014 avevano duramente lottato per una scuola pubblica, gratuita e di buona qualità.

Secondo la tendenza consolidata, con già il 30% dei voti scrutinati Gabriel Boric, 35 anni, batte il candidato di estrema destra José Antonio Kast con il 54% dei voti; l’astensione, molto forte nel primo turno, si è sensibilmente ridotta e molta gente è tornata alle urne, favorendo l’elezione del più giovane presidente del Cile e uno dei più giovani presidenti della storia mondiale.

Gabriel Boric guida una coalizione di sinistra “Apruebo Dignitad” che prosegue l’opera del Frente Amplio nella definizione di una forza sociale e politica progressista, ecologista, per la parità di genere, attenta ai diritti dei popoli originari (in Cile in questo momento la zona sud popolata dai mapuches è sotto uno stato di eccezione poliziesca, una evidente violazione dei diritti umani). Quella forza che ha voluto fortemente la Costituzione che andrà a scrivere la nuova Assemblea Costituente.

Gabriel Boric ha più volte ricordato che uno dei suoi modelli è Laura Rodriguez, la prima deputata umanista del pianeta scomparsa nel 1992 e conta sull’appoggio di Accion Humanista (che fa parte della coalizione) e, al secondo turno, del Partido Humanista.

Da Preessenza

Immagine, scrutinio al 29%



Nessun commento:

Posta un commento