sabato 11 dicembre 2021

Verdi. Chiediamo libertà per Assange

 Il ribaltamento della sentenza che aveva negato l’estradizione di #JulianAssange è una notizia tristissima che appare quasi una beffa proprio nella Giornata mondiale sui #dirittiumani. 

È inaccettabile che #Assange sia rinchiuso da due anni e mezzo in una cella di massima sicurezza a #Londra  solo per aver svolto il suo lavoro, per aver avuto il coraggio di rendere pubblici documenti militari secretati sulla guerra in Afghanistan, che hanno svelato centinaia di brutali uccisioni compiute dagli Americani ai danni della popolazione civile. 



Noi di EuropaVerde ribadiamo con forza che la detenzione e il procedimento penale nei confronti di Julian Assange sono un pericoloso precedente per i giornalisti e per il diritto alla libertà di espressione, che ha richiesto secoli di lotte e rivendicazioni. 

Esprimiamo la nostra vicinanza alla compagna di Assange, Stella Moris condividendo la sua decisione di fare ricorso alle autorità giudiziarie del Regno Unito. E continueremo a chiedere il rilascio di Assange a gran voce, perché il processo contro di lui mette sul banco degli imputati i principi fondanti delle nostre democrazie. 

Eleonora Evi e Angelo Bonelli

Nessun commento:

Posta un commento