venerdì 19 febbraio 2021

Osservazioni al Progetto di potenziamento ferroviario Rho-Gallarate: Centinaia di NO dei cittadini

 COMUNICATO STAMPA COMITATO RHO-PARABIAGO

Il 12 febbraio si è chiuso il periodo utile per la presentazione delle osservazioni dei cittadini al Progetto di potenziamento ferroviario della tratta Rho-Gallarate – Quadruplicamento Rho-Parabiago, dopo l’avviso di avvio del procedimento espropriativo emesso da Italferr.

Quello che nella prassi procedurale e nelle intenzioni di Italferr doveva essere un semplice passaggio formale, è diventato invece l’occasione per una vera e propria mobilitazione dei cittadini: non solo dei cittadini che rientrano negli espropri previsti da Italferr o che risiedono lungo la linea ferroviaria, ma di tutti i cittadini che hanno senso civico, sensibilità ambientale e rispetto per il territorio. Quello che purtroppo manca totalmente in questo progetto.

Una mobilitazione silenziosa, ma determinata e incisiva, fatta da singoli cittadini e interi condomini e vicinati: tante e tante persone che una per una si sono informate, hanno guardato i documenti di progetto, hanno constatato quanto l’opera inciderà sulla vita di ciascuno e sul territorio di tutti, e hanno scritto il proprio NO.

A dispetto di chi sostiene che il progetto è osteggiato “solo da pochi privati che difendono il proprio orticello”, centinaia di voci si sono sollevate per unirsi in una opposizione corale. Una opposizione basata non su ottusità e preconcetti, ma sui fatti e sulla conoscenza del territorio.

Centinaia di osservazioni contrarie all’opera sono giunte a Italferr, e sono state inviate anche a RFI, Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture: affinchè tutti gli Enti che portano avanti ostinatamente questo progetto distruttivo e insensato possano avere coscienza delle ripercussioni che avrebbe sulle comunità interessate.

Chiediamo agli Enti di leggere quanto hanno ricevuto, perché troveranno voci che non possono essere ignorate: la voce di chi sarà costretto a lasciare la propria casa, e con essa il proprio progetto di vita; la voce di chi si troverà a vivere in condizioni insostenibili, con un passaggio continuo di treni e una barriera fuori dalla finestra; la voce di chi vedrà il proprio paese irrimediabilmente deturpato.

Voci che evidenziano chiaramente l’incompatibilità del progetto con il territorio e il mancato rispetto di quei principi di sostenibilità ambientale e sociale che ormai sono diventati aspetti cardine della progettazione a livello europeo.

Chiediamo di fermare l’iter approvativo del progetto e di stralciarlo dalla programmazione infrastrutturale, valutando eventualmente soluzioni alternative più avanzate e sostenibili in altra sede, nel rispetto dei cittadini e dell’ambiente. 

Comitato Rho-Parabiago

Nessun commento:

Posta un commento