martedì 9 febbraio 2021

Ossona. Interrogazioni al consiglio comunale di S. Garavaglia

Ossona, Milano Metropolitana, riceviamo e volentieri pubblichiamo, le interrogazioni del Prof. Garavaglia all'amministrazione di Ossona, guidata dal comm. Venegoni e già nota per non aver consegnato documenti a consiglieri, giornalisti e cittadini. 

Per l'ultima interrogazione sulla situazione di Piazza Litta e dell'ipotesi di biblioteca, seguiranno approfondimenti vista la spinosa questione. Queste interrogazioni sono state inviate anche a Sua Eccellenza il Prefetto di Milano. 

In data 29 Maggio 2020 con Pec il sottoscritto Consigliere Comunale poneva la seguente interpellanza / interrogazione a cui non riceveva soddisfazione in Consiglio Comunale:

Con la ripresa post Covid 19 delle attività produttive e commerciali, sono ripresi l’andirivieni del traffico pesante su Viale Europa con gravi danni alla salute dei cittadini, che lamentano la totale mancanza di controlli da parte della Polizia Locale. Si chiede:

Come mai non si vedono vigili in quella zona del paese ?

Perché, visti gli alti costi dell’autovelox, non si usano le immagini del semaforo per colpire i trasgressori, che non curanti dei divieti, usano ancora Viale Europa come strada di scorrimento anziché usufruire delle circonvallazioni esterne?

Perché Lei signor Sindaco o i vigili non rispondete alle richieste di intervento o alle giuste lamentele dei cittadini che abitano lì?


 In data 17 Novembre 2020 sempre con Pec scrivevo alla Polizia locale la seguente nota:

Gentile Comandante della Polizia Municipale di Ossona/Casorezzo, le scrivo in qualità di Consigliere Comunale. Sono stato contattato da diversi cittadini di Viale Europa che lamentano grossi problemi di traffico e di sicurezza: Ho fatto sopralluogo ed effettivamente ci sono dei grossi problemi che brevemente le rappresento. In 20 minuti sono passati diversi TIR a cui non è concesso il transito e una quarantina di macchine che sfrecciavano a velocità molto superiore ai 50 all'ora previsti. I cittadini lamentano una totale mancanza di vostra presenza per comminare le giuste multe. Inoltre è da circa 60 giorni che hanno tolto tre punti luci all'altezza della laterale Giovanni XXIII senza sostituirli. Con l'avvento dell'autunno e dell'Inverno la situazione è davvero molto pericolosa per pedoni e biciclette, vista anche l'altissima velocità dei percorrenti il viale. Sempre il vicolo Giovanni XXIII attende la vostra ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati. Ordinanza promessa dal Comune di Ossona dopo che ha autorizzato la fine lavori di tre palazzine che porteranno un incremento di 12 famiglie che sicuramente il vicolo non potrà sopportare se tutti parcheggeranno nello stesso. Altri cittadini lamentano il totale disinteresse verso la manutenzione delle due datate piste ciclabili ( realizzate ormai vent'anni fa dalla mia Amministrazione) ed il loro uso parcheggio che a volte ne impedisce il normale utilizzo.

Sicuro che vorrà intervenire per ripristinare legalità e sicurezza, la saluto cordialmente attendendo sue

Sergio Prof. Garavaglia 

Della presente nota non ho avuto ne cortese risposta e nemmeno interventi idonei .

Oggi sono a riproporre interpellanza/interrogazione ( copia sarà mandata alla Spettabile Prefettura per conoscenza e perché intervenga per ripristinare sicurezza e legalità). 

Il Paese intero é sporchissimo e l’abbandono  di rifiuti di ogni genere, deiezioni umane e canine comprese, è diventata pratica comune con grave nocumento alla salute e al decoro pubblico.

Ricordo la teoria delle finestre rotte ovvero se un luogo lo si lascia degradare degraderà sempre di più.

Si chiede:

Perché si lasciano nel degrado più assoluto le vie cittadine che risultano sporche e con soste selvagge?

Perché non si svuotano i cestini e si puliscono i marciapiedi? 

Quanti verbal sono stati elevati per deiezioni umane ed animali o per abbandono di rifiuti nell’anno 2020?

Perché gli uffici non si degnano di rispondere ai Consiglieri Comunali che nell’ufficio delle loro funzioni segnalano problemi e degrado?


Per il gruppo di minoranza Sergio Sindaco

Sergio Prof. Garavaglia


Interpellanza/interrogazione 

Sul settimanale locale Settegiorni il vice sindaco Oldani Giovanni con insolito entusiasmo annunciava lo spostamento della Biblioteca nelle sale di Villa Litta, sede comunale. 

Si chiede :

Vorremmo conoscere tempi e costi ed esattamente dove sarà realizzata.

Ricordiamo che la vostra Amministrazione l’aveva spostata dalla sale comunali per allocarla dove si trova ora. Operazione che ci aveva visto protestare per lo spreco di denaro pubblico.

Inoltre si chiede come mai non sarà realizzata dal privato nello spazio fianco Piazza come da vecchio progetto.

Sergio Prof. Garavaglia

Nessun commento:

Posta un commento