lunedì 22 febbraio 2021

Di comunicazione, libertà di stampa e correttezza istituzionale. Su Accam

 In seguito al comunicato Stampa, dei Verdi di Busto Arsizio, che liberanotizienews ha riportato, come nostra consuetudine, senza modifiche e in forma integrale con la premessa che caratterizza tutti i comunicati stampa ricevuti e pubblicati: "riceviamo e volentieri pubblichiamo" (esempio, anche i comunicati del PD, senza per questo condividerne i contenuti), abbiamo ricevuto una, a dir poco, strana e surreale nota, che per onestà intellettuale e onor di cronaca pubblichiamo intergralmente, da parte dei due portavoce della Fed.dei Verdi di Varese. (n.d.r. i verdi sono una federazione e le realtà locali, nel rispetto dello statuto dei verdi, hanno completa autonomia decisionale).

Il comunicato è firmato dai Verdi di Busto Arsizio e lo potete leggere al link qua sotto


La Federazione dei Verdi della Provincia di Varese invita il redattore dell'articolo pubblicato sulle pagine Verdi Ecologisti di Busto A. a voler formalizzare denuncia all'autorità competente per quanto concerne le ipotesi di reato da lui evidenziate. La Federazione si dissocia da tali affermazioni riportate in modo non circostanziato. Diffida i redattori a reiterare comportamenti, genericamente a nome dei Verdi, che possono essere lesivi della stessa Federazione e dell’immagine dei Verdi, da sempre abituati a circostanziare le affermazioni fatte, anche davanti alle autorità competenti.
Massimiliano Balestrero e 

Visto che viene chiamato in causa Liberanotizie, questa la risposta
Ciao. Ho ricevuto il comunicato e l'ho pubblicato. Mi spieghi il problema 
Maurizia Punginelli
? Premetto. 1. Non ci si rivolge così alla stampa e ai free Lance. I quali, per legge, non possono venire considerati responsabili, da li il "riceviamo e pubblichiamo" che trovate in calce nei siti web. 
2. Parlo da Verde di lunga data, ritengo un buon lavoro il comunicato dei Verdi di Busto. E invito a evitare sterili polemiche che vertono non sul tema in oggetto ma su un presunto scontro di potere interno. Qua, esplicito, i verdi sono una federazione, e i circolo e responsabili territoriali hanno piena libertà di linea politica, nei limiti dello statuto nazionale, cioè, non inneggiare a guerre e a inquinamento. Attendo le scuse pubbliche su una diffida sul nulla perché è lesiva della reputazione del sito internet e dei collaboratori del sito. Grazie

Era una precisazione che dovevamo ai tanti lettori che seguono il blog; purtroppo, quando i congressi si avvicinano, storicamente è cosi, si perde il senso della politica dei verdi e, se a logica, ci si sarebbe aspettato, dalla federazione provinciale di varese un sostegno ai verdi di Busto Arsizio, invece, arriva una critica, e un silenzio assordante sul tema in questione.

fonte gruppo fb:

Nessun commento:

Posta un commento