giovedì 26 ottobre 2017

Nasce la sinistra unita nella zona ovest di Milano. 21 10 2017

riceviamo e volentieri pubblichiamo
Insieme a Sinistra
Sinistra per Cornaredo, Sinistra per Corbetta, Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista, Possibile, Movimento Democratici e Progressisti-Art.1 dei Comuni dell’Ovest Milano
Il 21 Ottobre 2017 è stata una giornata importante per la nascita della sinistra unita nella zona ovest di Milano.
A Settimo Milanese, ospiti della cooperativa del popolo, erano presenti i rappresentanti delle forze politiche di sinistra di Settimo Milanese, Cornaredo, Bareggio, Sedriano, Vittuone, Corbetta e Magenta. Si è parlato di lavoro, di diritto alla salute, di diritto alla casa, di scuola pubblica, di antifascismo, di elezioni comunali, regionali e nazionali e della volontà di proseguire insieme in un percorso unitario.
L’incontro si pone in continuità con quello, analogo, fatto nel giugno scorso, sempre a Settimo Milanese, in occasione della Festa di Sinistra Italiana e che rappresenta un ulteriore tassello iniziato da tempo nell’ovest Milano.

Si tratta di un processo, come testimoniano le liste di sinistra presentate alle elezioni amministrative di Corbetta e di Magenta, che va radicandosi sempre di più nel nostro territorio e che la base dei partiti di sinistra va reclamando da tempo.
Si tratta di un percorso non facile e, tuttavia, necessario. Non è più tempo di politicismi esasperanti. Il confronto a sinistra non può più tergiversare e necessita di radicalità e di coerenza per aggredire i nodi della dignità del lavoro e della disuguaglianza sociale, della questione ecologica, dei beni comuni e del welfare.
Esiste oggi uno spazio di alternativa, il quarto polo, che distanzia la sinistra dalle altre forze politiche esistenti e che vogliamo perseguire ricercando la massima unità a sinistra.
Il quarto polo deve essere alternativo non solo alle destre, per definizione nostre antagoniste, ma anche al M5S, che si è spostato su posizioni di destra tanto sui temi economici quanto su quelli dei diritti civili e delle libertà, ed anche al PD, che ha dimostrato di essere il partito dell’establishment. Jobs Act, Buona Scuola, Sblocca Italia, Riforma della Costituzione, Decreti Minniti stanno lì a dimostrarlo.
Sinistra Italiana, Partito della Rifondazione Comunista, Possibile, Movimento Democratici e Progressisti-Art. 1 dei Comuni dell’Ovest Milano insieme a Sinistra per Cornaredo e Sinistra per Corbetta condividono l’obiettivo di costruire un soggetto politico di sinistra in grado di dare voce e rappresentanza alla parte più debole della nostra società, a tutti coloro che vivono sulla propria pelle il peso della crisi economica di questi anni, che ha prodotto nuove e più marcate disuguaglianze.
Di fronte alla continua e costante svalutazione del lavoro, alla difesa dei più forti, al mantenimento delle disuguaglianze sociali è necessaria una politica alternativa, che richiami alla partecipazione popolare, così come richiesto da tutte le iniziative oggi in campo per avviare un processo costituente unitario della sinistra.
Per questo, sabato scorso è stato costituito un gruppo di lavoro che programmerà le iniziative future e un percorso unitario sul territorio, basato su pochi punti programmatici chiari e radicali.
Lavoreremo per questo nei prossimi mesi, per promuovere con urgenza questo percorso politico unitario a sinistra. Esiste un importante spazio politico per una sinistra chiara nelle sue proposte, credibile nei suoi comportamenti, utile nelle scelte e nella sua azione.
E noi vogliamo costruirla.

Nessun commento:

Posta un commento