Visualizzazione post con etichetta strade. Mostra tutti i post
Visualizzazione post con etichetta strade. Mostra tutti i post

mercoledì 8 marzo 2023

Milano, traffico di rifiuti: sequestrato un tratto del cantiere per la tangenziale di Novara. Indagini anche nel Parco Sud

da associazione parco sud

I carabinieri Forestali di Milano e di Lodi e la Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla Procura-Direzioine distrettuale antimafia, stanno eseguendo un sequestro preventivo per oltre 8 milioni di euro, presunto profitto di un traffico illecito di rifiuti, e anche per reati di truffa aggravata ai danni di ente pubblico, frode nelle pubbliche forniture e gestione di rifiuti non autorizzata, nei confronti di due società e sette persone. Ed è in corso, come comunica il procuratore di Milano Marcello Viola, «il sequestro del cantiere del nuovo tratto della tangenziale di Novara al fine di verificarne la condizione ambientale e strutturale».
Cantiere sotto esame
Stando agli accertamenti del Nucleo di polizia economico-finanziaria della Guardia di Finanza di Milano, infatti, una parte «consistente» dei rifiuti al centro del traffico, quasi 500mila tonnellate, sarebbe stata destinata «ad una società consortile, costituita per eseguire i lavori affidati da un ente pubblico ad un'associazione temporanea di imprese, per la realizzazione della strada di interconnessione tra la S.S. 32 Ticinese e la tangenziale di Novara, oggi ancora in fase di realizzazione».
«Rifiuti anche nel Parco Sud»
Al centro delle indagini, in particolare, una serie di «violazioni alla normativa ambientale, che sarebbero state realizzate da una società operante nel settore dello smaltimento e riciclaggio dei rifiuti». Sono state quantificate «circa 250 mila tonnellate di rifiuti speciali, stoccate all'interno del sito sequestrato in violazione della legislazione ambientale vigente». I rifiuti fuoriuscivano, spiega la Procura, «dal sito senza aver subito un trattamento adeguato e conforme alla legge». E l'accumulo di rifiuti sarebbe stato realizzato anche «all'interno del Parco Agricolo Sud di Milano, area sottoposta a tutela paesaggistico ambientale».
Le società indagate sono la Novara Scarl, con sede in Provincia di Torino e la Immobiliare Cave Sabbia di Trezzano sul Naviglio, in provincia di Milano, con alcuni dei loro dipendenti e per la seconda anche il titolare, gli indagati nell'inchiesta coordinata dal pm della Dda milanese Silvia Bonardi.
da Il Corriere della Sera dell'8 marzo 2023

mercoledì 21 aprile 2021

Genti del Parco del Ticino. NO TANGENZIALE, NO A QUALSIASI PROGETTO di TANGENZIALE

 riceviamo e volentieri pubblichiamo

Torna di moda "straparlare" di "Tangenziale Malpensa-Vigevano" o addirittura di "Malpensa-Milano".

Chiaramente niente fatti, ma solo chiacchiere e dichiarazioni "social" e "virtuali".
Ribadiamo l'inutilità dell'opera. Ribadiamo l'inutilità di qualsiasi progetto di Tangenziale che attraversi l'Abbiantense, il Magentino, il Parco del Ticino e il Parco Agricolo Sud Milano.
Ribadiamo l'inutilità anche dell'affannarsi dei Sindaci di Robecco, Vigevano e Abbiategrasso, ma anche del PD e Città Metropolitana. I progetti non si approvano e non si concertano nelle segrete stanze di qualche ufficio amministrativo statale, regionale o locale e nemmeno in qualche segreteria di partito.
Il progetto della Tangenziale (qualsiasi progetto) dovrà fare sempre e solo i conti con le migliaia di persone del territorio (e non solo) che in questi vent'anni hanno sempre ribadito la contrarietà a questa opera inutile, dispendiosa e devastatrice.

NO TANGENZIALE, NO A QUALSIASI PROGETTO di TANGENZIALE



martedì 21 agosto 2018

DAL TAV ALLA GRONDA, LE INUTILI GRANDI OPERE - di Guido Viale

Interessante articolo fuori dal coro di Guido Viale. 
Da "il Manifesto" di domenica 19 agosto 2018: DAL TAV ALLA GRONDA, LE INUTILI GRANDI OPERE - di Guido Viale -
Ai sostenitori senza se e senza ma delle Grandi opere, che nel crollo del ponte Morandi vedono solo l’occasione per recriminare la mancata realizzazione della Gronda, passaggio complementare e non alternativo al ponte crollato, va ricordato che anche quel ponte è (era) una “Grande opera”: dannosa per l’ambiente e per le comunità tra cui sorge e pericolosa per la vita e la salute di tutti. 

lunedì 24 luglio 2017

Manifestazione NO PEDEMONTANA fuori dal tribunale. video

Mentre in questi giorni fervono le polemiche su un trasporto pubblico allo sbando; treni che deragliano, bus praticamente dimezzati, al tribunale di Milano si dibatte su Pedemontana se sia già fallita o meno, ascoltiamo un intervista

venerdì 12 agosto 2016

crudeltà verso crudeltà; o distrazione? e ritorna il Mostro d'asfalto

Da ieri, sulla pagina facebook del comune di Boffalora sopra ticino, è apparso un video che ridesta e sveglia in tutti noi, lo sdegno verso chi maltratta gli animali, ma...

appunto, ma..
che senso ha darlo in pasto ai social network e non direttamente agli inquirenti?
a chi giova questo?

mercoledì 7 agosto 2013

viale Europa, un occasione persa, tutto è tornato come prima

Ossona 7 agosto 2013
I lavori per il nuovo tratto di fognatura davanti al cimitero, che successivamente hanno portato anche alla parziale chiusura della sede stradale sono stati un opportunità per far "conoscere" e usare la "tangenziale" di Ossona
perplessità e dubbi, perchè dire che una strada serve ed è utile, in questo periodo è come dire che serva un digiuno a uno scheletro per mettersi in forma, ma visto che l'inutile strada (e non voglio ripercorrere la vicenda e i cambi di tracciato, perchè se giochi per prendere solo un gol è logico che puoi solo perdere.. se una cosa è inutile, inutile rimane, non è che colorandola e smaltandola diventi utile e necessaria)
considerazioni necessarie per dire che si buttarono soldi pubblici per una inutile strada (e se quei soldi fossero stati usati per la manutenzione delle strade già esistenti o per il trasporto pubblico); poi, i casi della vita, o meglio del comune, vollero che partirono i lavori per la fognatura...

a mille ce n'è nel mio cuore di fiabe da narrar

e si pareva di sentire questo sottofondo che introduceva le fiabe della nostra infanzia, mentre si passeggiava il pomeriggio o la sera per il viale Europa
un viale è stato regalato ai cittadini, è stato ridato ai loro legittimi proprietari

sorpresa inaspettata e vi confesso che speravo che la "conoscenza" dovuta al percorso "forzato" dalla deviazione, portasse a convincere e persuadere i numerosi autosauri e automobilisti a non passare più per viale Europa, sostare ai due semafori  e quindi impiegare maggior tempo, oltre che regalare al viale Europa le sue nocive polveri di scarico

per ora pare che la voglia di stare in coda e fermi ai semafori stia vincendo.. ma è agosto, la convinzione che ci sia poco traffico e che sia veloce la strada interna potrebbe avere un fondamento; vedremo a settembre, sempre nell'attesa che gli amministratori e politici locali si decidano a parlare di questo benedetto PGT e soprattutto del piano della mobilità che venne annunciato in un convegno in auditorium, ormai l'anno scorso

G.R.



seminano traffico le strade, 
gli aerei ci sbarrano i cieli
 Francesco Leonetti