domenica 17 gennaio 2021

Facciamo chiarezza sui conti di san siro

 Dal coordinamento comitati San Siro 

1-La proprietà - sono 281.000 mq - è del Comune cioè di noi cittadini. Come lo era il Pireo per i greci e il porto di Trieste per i triestini, andati rispettivamente ai russi e ai tedeschi. Quest'area È  dei milanesi. Punto. 

2- Arrivano degli investitori stranieri che -come per il Pireo- la vogliono (scusate, ma Milano è nelle stesse condizioni??). E darebbero al Comune 2 milioni all'anno di affitto per 90 anni. Contro i 10 milioni all'anno attuali. Con un ammanco quindi per le casse comunali di 720 milioni.  Che in qualche modo il comune dovrà rimpinguare. 

3- Come potrà il Comune coprire l'ammanco di 720 milioni ? Non certo con i LORO oneri di urbanizzazione che ammontano a 81 milioni (erano 86 e li hanno ridotti) tutti a servizio della loro opera (aiuole, terrazzi, sottopasso). Come ? i modi sono i soliti .. non è che i soldi si raccolgono sugli alberi: aumenti biglietti trasporti, aumento Tari...ecc

4-la LORO proposta non è sicura per due motivi: primo per la nebulosità sulla proprietà dei proponenti, che rimane nebulosa, tanto che c'è un'inchiesta dell'antimafia in corso. Secondo perchè devono chiedere alle banche un finanziamento di 740 milioni. E siamo così sicuri che le banche vorranno dare tutti questi soldi a squadre così traballanti? 

5- i diritti sul solo nome (named rights)  'San Siro' valgono 13,8  milioni all'anno- ripeto 13,8 mln all'anno ! E quanto fa questa cifra per 90 anni ??? = 1,242 miliardi. Ma guarda... Vi dice nulla? E LORO andrebbero a Sesto San Giovanni? Perdendo questi soldi ? 

5- CONCLUDENDO - Il comune deve difendere il suo/nostro territorio, non lo deve svendere come il Peloponneso. Se vogliono San Siro glielo si dà a certe condizioni. Possono ristrutturare il Meazza (e se proprio si può mettere anche la tanto amata zip-line!)  e costruire un po', poco, intorno, dove è già cementificato, riqualificando la zona. E si lascia il verde rendendolo più fruibile. Tutto per meno di 300 milioni ed entro lo 0,35 mq/mq. Punto. 

6- La legge sugli stadi è chiara : si può fare un nuovo stadio SE non è ristrutturabile l'esistente


Nessun commento:

Posta un commento