giovedì 17 dicembre 2020

Su Google maps ora c'è la bici! Pro e contro

 Ne parla Gianfranco Mascia sul nuovo portale web https://ecologica.online/2020/12/16/lopzione-bicicletta-di-google-maps/

In questi giorni lo stiamo provando e come già emerso dai commenti on line, mancano i percorsi ciclabili. Però è indubbiamente un passo in avanti. 

Ricordiamo le direttive dell'Unione Europea che invitano e consigliano per i percorsi ciclabili il recupero delle strade vicinali e i. Terra battuta. Non come da italica predisposizione a nuove, costose, cementificazioni. 

Ora, è evidente a tutti che tra un comune e l'altro in provincia di Milano è più rapido e comodo il muoversi in bicicletta. 

Di Gianfranco Mascia 

Finalmente Google Maps ha introdotto l’opzione “in bici” anche in Italia, per chi volesse pianificare i propri percorsi ciclabili.

L’opzione “in bici” di Google Maps

Questa è una novità che molti stavano aspettando e che sui vari device (dagli smartphone ai computer) degli utenti italiani è diventata, senza alcun annuncio ufficiale, disponibile dal 10 dicembre.

Torna in mente l’annuncio che nel luglio scorso Google aveva pubblicato sul suo blog: in un articolo infatti comunicava miglioramenti in vista per i ciclisti a livello globale su Maps, senza specificare quando e in che nazione sarebbero stati implementati.

Il miglior percorso ciclabile

Dove già attive, le informazioni sui percorsi ciclabili – ora implementate anche per l’Italia – erano state notevolmente migliorate da Google in questi mesi, fornendo dati aggiornati sul miglior percorso ciclabile possibile, grazie a un mix che tiene conto di diversi aspetti: non solo immagini e dati forniti dalle autorità locali, ma anche implementazione del deep learning, l’apprendimento profondo che consente di realizzare mappe sempre più precise; insieme alle segnalazioni degli utenti stessi per avere su Google Maps una situazione sempre aggiornata sul miglior percorso da fare in bicicletta.

Quest’anno, dopo e durante la pandemia, le indicazioni stradali per ciclisti in Google Maps hanno assunto un’importanza sempre maggiore, come confermato nel blog ufficiale di Google: “Dieci anni fa, abbiamo introdotto le indicazioni stradali in bicicletta in Google Maps. Ora è disponibile in quasi 30 paesi in tutto il mondo e milioni di persone lo usano ogni giorno. Man mano che le abitudini in bicicletta cambiano, soprattutto con l’evoluzione di COVID-19, aggiorniamo costantemente queste informazioni per aiutarvi a scoprire il percorso ciclistico più affidabile”.

Nessun commento:

Posta un commento