martedì 1 dicembre 2020

San Siro al parlamento europeo

 NO AL NUOVO STADIO SAN SIRO, OPERA DALL’ENORME IMPATTO AMBIENTALE


Da Eleonora Evi eurodeputata del m5s

"Sono perfettamente d’accordo con il Comitato di Coordinamento San Siro nel chiedere la ristrutturazione dello storico stadio Meazza, in luogo della costruzione di un nuovo stadio. Costruire quest’opera mastodontica significa sostenere un enorme processo di cementificazione e perdere un’area verde di oltre cinque ettari. Si tratta di un polmone verde 

utilissimo per ridurre i picchi termici e migliorare la qualità dell’aria di un’area che ha gravi problemi in questo senso.

Costruire un nuovo stadio in una città che ha perso più del 58% del suolo mi sembra pura follia, soprattutto perché la ristrutturazione dell’attuale stadio, oltre a preservare un patrimonio di grande rilevanza storica, architettonica e paesaggistica, comporterebbe la metà dei costi rispetto a quelli proposti per la nuova costruzione.

Per questo motivo ho richiesto alla Commissione Petizioni che per questa petizione venga adottata la procedura d’urgenza affinché il Parlamento europeo possa discuterla al più presto ed ascoltare le istanze dei cittadini, denunciando l’ennesima colata di cemento che soffoca i Milanesi e va in senso opposto rispetto alla nuova agenda politica europea.

La tutela dell'ambiente e la salute dei cittadini non possono aspettare."


Nessun commento:

Posta un commento