lunedì 28 dicembre 2020

Milano situazione nevicata. Consigli dal Municipio

Dall'assessore Marco Granelli 

A seguire un post di Luca Gibillini

 Emergenza neve: 28 dicembre 2020 ore 7.15. Coordinamento in corso in via Drago del sistema neve. Caduti circa 15 cm di neve, continuerà a nevicare fino alle 12.00 di oggi. In servizio 200 mezzi per liberare le strade e continuare a salare, in attività dalle 1.00 di stanotte, e poi 150 persone per interventi sui punti critici dei marciapiedi come fermate ATM e accessi uffici pubblici, ospedali, servizi. In giornata entreranno in servizio altre 400 persone. In servizio 5 squadre Protezione civile e 50 pattuglie della Polizia Locale.

Per ora due problemi seri: due alberi caduti in via Raffaello Sanzio che ha tranciato cavi delle linee tranviarie, bloccando uscita tram della zona Baggio; ora si sta ripristinando; alcuni camion di traverso in via Varsavia zona Ortomercato.

Circolazione lenta, ma non ci sono blocchi. Ora l'impegno è per togliere alberi caduti in strada e pulire gli accessi a ospedali e strutture sanitarie e i punti tampone.

Problema alberi caduti in diversi punti della città. Oggi Parchi recintati chiusi e si sconsiglia vivamente di frequentare i parchi soprattutto se alberati.


Da Luca Gibillini

Nel 2009, a Gennaio, per un paio di giorni nevicò molto a Milano.

Molte persone, compreso me con altri amici, si offrirono volontari per aiutare a spalare perché la città era veramente in ginocchio, mancava il sale, mancavano le risorse ad Amsa. Lavorammo due giorni, niente di che, ma fu una bella esperienza. 

Ah, la Moratti era Sindaco e Salvini consigliere comunale di maggioranza. 

Oggi quelli stessi stanno a casa dietro la tastiera a dire che un'ora dopo una nevicata ci sono le strade sporche e c'è un po' di traffico.

A me pare che qui ci sia la differenza. Antropologica prima che politica.

Nessun commento:

Posta un commento