giovedì 5 settembre 2024

Possibile e Patto Civico al presidio Salviamo gli alberi di Gallarate

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo 

(Oltre alla citata Legambiente, ricordiamo VerdiAmbiente e Societa' con la lettera aperta di Gilberto Rossi

 https://gilbertorossid.blogspot.com/2024/09/gallarate-alberi-e-progetto-di-via.html?m=1

, e da sottolineare il silenzio di ARPA e Parco del Ticino, e dei politici varesotti che a fine mese saranno chiamati al rinnovo del consiglio metropolitano. N.d.r.)

Una delegazione di Varese Possibile guidata da Walter Girardi della Segreteria Nazionale e dalla Portavoce Sofia Mason ha accompagnato la Consigliera Regionale di Patto Civico Michela Palestra al presidio di via Curtatone a Gallarate organizzato dal Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate.

Una visita di solidarietà e di vicinanza nei confronti dei presidianti dopo i giorni convulsi dello scorso fine settimana con parecchi scontri verbali e non solo con le forze dell'ordine.

"Siamo venuti anche e soprattutto per ascoltare ma anche per avanzare proposte concrete - dice Walter Girardi che è anche consulente ambientale - affinché  si trovi una mediazione con l'amministrazione comunale di Gallarate come rilanciato anche da Legambiente Lombardia. Amministrazione Comunale che non ha il minimo rispetto per i presidianti e che sono oggetto di uscite e dichiarazioni non proprio felici per usare un eufemismo da parte del Sindaco Cassani"

Rincara la dose Michela Palestra: "Siamo al fianco del Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate e dei tanti cittadini che chiedono all'amministrazione di aprire un dialogo, un tavolo di confronto per scongiurare il taglio degli alberi in questo periodo così delicato per l'avifauna e verificare la possibilità di fare scelte diverse nella realizzazione del progetto con lo scopo di limitare il danno ambientale.

Richieste più che ragionevoli a cui fa eco un silenzio assordante.

Siamo allarmati per alcuni episodi di violenta repressione che si sono verificati al Presidio e per l'arroganza e la violenza verbale con cui il Sindaco e l'amministrazione locale affrontano la questione. Arroganza, prepotenza, rifiuto del dialogo al oggi la cifra distintiva dell'Amministrazione, un triste spettacolo, una sconfitta per chi crede nella buona politica.


Walter Girardi - Segreteria Nazionale di Possibile 

Michela Palestra - Cons. Reg Patto Civico





Nessun commento:

Posta un commento