lunedì 2 settembre 2024

Il governo tace su #LuigiSpera, chiediamo un processo giusto e trasparente.

 Riceviamo e pubblichiamo 

Da Ilaria Salis Eurodeputata VerdiSinistra e i deputati italiano di AVS

Il governo tace su #LuigiSpera, chiediamo un processo giusto e trasparente.

"Vogliamo tenere viva l’attenzione sul caso di Luigi Spera, vigile del fuoco palermitano attualmente detenuto presso la sezione di Alta Sicurezza del carcere di Alessandria.

Esprimiamo profonda preoccupazione per le

condizioni detentive e la situazione giudiziaria di Luigi e la sproporzione tra l'enormità delle accuse a lui rivolte e il fatto contestato, ovvero un gesto simbolico di protesta che non ha comportato gravi conseguenze.

È inaccettabile che, a oggi, non ci sia stata alcuna risposta all’interrogazione parlamentare presentata il 18 giugno 2024 dall’On. Marco Grimaldi al Ministro della Giustizia. La mancanza di una risposta istituzionale a un caso che desta tanta preoccupazione tra la cittadinanza solleva seri interrogativi sul rispetto dei diritti e delle garanzie costituzionali. Il 7 di agosto il Gip di Palermo ha deciso di applicare la censura, ossia un controllo preventivo, alla corrispondenza di Luigi.


Siamo particolarmente inquieti che il trattamento riservato a Luigi Spera possa essere interpretato come una forma di persecuzione politica a causa del suo impegno come attivista. Ci auguriamo che le autorità competenti possano dissipare questi dubbi garantendo un processo equo e trasparente e valutando con equità la misura cautelare applicata.


Infine, cogliamo l’occasione per ribadire l’insostenibilità della situazione delle #carceri italiane. Il sovraffollamento cronico, con la conseguente grave carenza di personale sanitario, educativo e di supporto psicologico, nonché le condizioni disumane in cui versano molti detenuti, rappresentano una violazione dei diritti umani e un problema urgente che richiede un intervento deciso e immediato da parte del governo.

Chiediamo un’attenta valutazione del caso di Luigi Spera e una riforma del sistema carcerario italiano per garantire il rispetto della dignità umana e dei diritti fondamentali di ogni persona."


Ilaria Salis

Marco Grimaldi

Peppe De Cristofaro

Luana Zanella

Elisabetta Piccolotti

Tino Magni

Franco Mari

Francesca Ghirra

Ilaria Cucchi

Nicola Fratoianni

Mimmo Lucano

Angelo Bonelli

Benedetta Scuderi

Pierpaolo Montalto

Leoluca Orlando

Nessun commento:

Posta un commento