sabato 7 settembre 2024

Dori (VERDI). Paul Watson non sia estradato in Giappone

 Dai social di Devis Dori (VerdiSinistra)

Ho depositato un'interrogazione parlamentare ai Ministri Tajani e Nordio per chiedere che Paul Watson, cofondatore di Greenpeace e fondatore Sea Shepherd, NON venga estradato in Giappone.

Paul Watson, infatti, dopo mezzo secolo di campagne in difesa delle balene e dei grandi mammiferi marini, contro il saccheggio degli stock ittici, i test nucleari e il bracconaggio in mare, si è ritrovato in manette.

È stato arrestato il 21 luglio a Nuuk in Groenlandia dalla polizia danese che ha dato seguito a un mandato di cattura internazionale emesso dal Giappone nel 2012 che si pensava ormai decaduto. 

Accusato dalle autorità nipponiche di aver ferito un marinaio nel 2010, durante una delle tante campagne contro la caccia alle balene, rischia se estradato una pena detentiva fino a 15 anni, detenzione incompatibile per Paul da tempo in cura per il diabete.

Si è ora in attesa della decisione danese circa la richiesta di estradizione avanzata dal Giappone.

Tutto ciò assume però i contorni di una vera e propria azione di intimidazione nei confronti di Watson, soprattutto dopo che la serie televisiva 'Whale Wars' ha documentato come sotto la falsa bandiera della ricerca scientifica avviene un vero e proprio sterminio di diverse centinaia di balene.

Chiediamo pertanto che il Governo italiano faccio tutto il possibile a livello diplomatico, anche interliquendo con l'ambasciatore della Danimarca in Italia, per evitare l'estradizione.

#freePaulWatson

Europa Verde - Verdi 

Greenpeace Italia 

Sea Shepherd Italia

Nessun commento:

Posta un commento