domenica 16 gennaio 2022

SOGIN SARÀ COMMISSARIATA

Da ecologia politica Milano 

Sogin, la società che si occupa della gestione del nucleare in Italia verrà commissariata, così ha deciso Cingolani dopo anni di fallimenti e malagestione delle scorie. 

La società è costata 4 miliardi di euro negli ultimi 20 anni, soldi prelevati, ca va sans dire, dalle bollette di contribuenti. A fronte di questo enorme costo, solo il 30% dei lavori da fare son stati ultimati. 2,2 miliardi sono serviti a pagare gli stipendi del personale (lievitato da 650 a 1.100 unità), le auto di alta gamma e altri benefit e bonus agli oltre trenta dirigenti. 

Non è la prima volta che vengono sprecati miliardi di soldi dei contribuenti per riempire le tasche di qualche dirigente del pubblico impiego, il problema è che in questo caso questi lavori di manutenzione che si dovevano fare riguardavano la sicurezza e la salute di tutti. 

A oggi il 75% delle scorie è stoccato a Saluggia in serbatoi costruiti negli anni 60, diciamo non il massimo della sicurezza dato che questi serbatoi sono posti poco distanti dal fiume Dora Baltea. 

A questo va aggiunto che i costi per il mantenimento delle scorie che abbiamo mandato all'estero ammontano a 50 milioni all'anno.



Nessun commento:

Posta un commento