martedì 4 gennaio 2022

IL TICINO E SUE ACQUE: I PASSI AVANTI E LE QUESTIONI ANCORA SUL TAPPETO

 Dal coordinamento salviamo il ticino 

In occasione del Big Jump 2021 ( l'appuntamento per il 2022 è per il 10 luglio ) il Coordinamento Salviamo il Ticino aveva elencato una serie di obbiettivi da raggiungere per migliorare le acque del Ticino e la fruizione delle sue sponde, lanciando una sorta di manifesto dell'acqua per il Fiume Azzurro.

In effetti ad inizio 2022 possiamo registrare qualche obbiettivo raggiunto e qualche passo avanti significativo: 

1) Pubblicazione di tutti i dati sulla portata del Ticino da parte del Consorzio del Ticino: 

Il Coordinamento dopo due anni ha vinto la battaglia ! Il Consorzio del Ticino ha provveduto alla pubblicazione in chiaro di tutti i dati dal 1° ottobre 2021: sono consultabili sul sito www.laghi.net alla pagina DMV. Obbiettivo raggiunto !


2) Elevazione a 1,50 ritenuta Lago Maggiore, in modo da assicurare una maggiore riserva estiva d’acqua a scopo irriguo, industriale e per la fruizione del fiume (balneazione):

La conferenza interregionale convocata dall’Autorità di Bacino del Po in data 20 Dicembre 2021 ha autorizzato la sperimentazione per il periodo 2022 – 2026 della ritenuta ad 1,50 metri del Lago Maggiore durante la stagione irrigua. Obbiettivo raggiunto !

3) Introduzione del Deflusso Ecologico con elevazione del deflusso minimo vitale nel tratto Pamperduto – Turbigo da 17 a 24 mc/sec nel periodo estivo, in modo assicurare la balneabilità 

Sarà la battaglia per il 2022. L'elevazione della ritenuta del Lago Maggiore a 1,5 metri sarà senz'altro d'aiuto ... Work in progress

4) Rispetto del DMV anche nel tratto a valle della Filarola del Naviglio Langosco e rinnovo della concessione di derivazione scaduta da 10 anni:

Le Regioni, su sollecitazione del Coordinamento, hanno istituito un tavolo tecnico per risolvere la questione. Inoltre Regione Piemonte nel novembre 2021 ha intimato all’Associazione irrigua Est Sesia di avviare la procedura di Via interregionale per il rinnovo della concessione di derivazione del Naviglio Langosco. Work in progress

5) Malfunzionamento del depuratore di Sant’Antonino 

Alfa Varese Srl - il nuovo gestore dell’impianto da novembre 2020 - in un anno ha rimesso in efficienza il depuratore che da agosto 2021 ha fatto registrare la conformità di quasi tutti gli scarichi. Grazie ad una serie di investimenti programmati per il prossimo triennio l’impianto dovrebbe inoltre migliorare le sue performance in ogni condizione di funzionamento. Work in progress


6) Conformità degli scarichi di tutti i depuratori che recapitano in Ticino 

Il Parco del Ticino - su sollecitazione del Coordinamento - ha condotto un nuovo censimento degli impianti ( siamo in attesa della sua pubblicazione ) ma già sappiamo che in generale tutti i depuratori hanno migliorato in 10 anni le loro performance – work in progress. Work in progress verso la balneabiltà ( la UE ha posto come nuova data limite il 2027 )  !

7) Risoluzione dei problemi di inquinamento e sversamento rifiuti provocati dallo Scolmatore di Nord Ovest: 

Si è ancora in attesa della costruzione delle vasche di laminazione di Senago per limitare gli sversamenti in Ticino. Nessun significativo passo avanti.

8) Organizzazione della fruizione delle spiagge del Ticino, dotandole di adeguati parcheggi e servizi e autorizzazione di alcune aree riservate ai naturisti:

C'è ancora molto da fare. Parcheggi e servizi spesso non sono all'altezza. Sulla questione delle spiagge naturiste abbiamo registrato come per il Parco Lombardo sia un argomento tabù, confondendo il naturismo con gli atti osceni in luogo pubblico.

Nel contempo però il Coordinamento ha aiutato l’associazione naturista ANITA  ad aprire un dialogo con le amministrazioni dei comuni di Vizzola Ticino e Vigevano… work in progress

9) Pubblicazione di una nuova guida per la discesa in canoa del fiume e del Naviglio Grande, redazione regolamento navigazione e messa in sicurezza del fiume con la posa segnaletica per la navigazione.

Il Coordinamento pubblicherà nella primavera 2022 la guida per la discesa in canoa del Ticino con il marchio National Geographic. 

L’ AIPO – Agenzia Interregionale per il Po – ha invece avuto incarico da Regione Lombardia e Piemonte di redigere il regolamento di navigazione fluviale del Ticino e la messa in sicurezza del fiume con la posa dell’apposita segnaletica – work in progress

Nessun commento:

Posta un commento