UNA PROPOSTA ECOLOGISTA ANCHE PER IMOLA
Dai social media dei Verdi di Imola
In vista delle elezioni amministrative di Imola, è opportuno fare chiarezza sul rapporto di Europa Verde con l’attuale governo della città.
Noi Verdi non siamo presenti in Consiglio comunale, dunque stupisce che il consigliere di maggioranza Filippo Samachini parli a nome di AVS.
A Imola, come del resto a Bologna, l’alleanza elettorale AVS non esiste. Il consigliere Samachini esprime la posizione di Sinistra Imolese, mentre la linea politica dei Verdi viene decisa dall’esecutivo provinciale di Europa Verde, insieme agli iscritti Verdi di Imola.
A fronte della decisione di SI di confermare l'alleanza con il PD per il secondo mandato del sindaco Panieri, riteniamo doveroso specificare che come Verdi intendiamo intraprendere un percorso di ascolto e confronto per elaborare una proposta ecologista per Imola. Bologna e Imola stanno vivendo problematiche simili, dovute principalmente a uno sviluppo urbano insostenibile.
I cittadini chiedono una città che cresca in qualità, non in quantità. Una città che valorizzi ciò che ha, invece di consumare nuovo suolo.
Ci sono migliaia di immobili sfitti, sottoutilizzati e abbandonati: si fermi dunque la cementificazione e si promuova una vera rigenerazione urbana.
Vogliamo offrire un’idea diversa di città e futuro: la visione antropocentrica, basata su crescita infinita e sfruttamento delle risorse naturali, va sostituita con una convivenza armonica tra persone, animali e piante. L’ambiente è il nostro spazio vitale, il presupposto del benessere umano e animale. È un patrimonio comune che non può essere consumato e degradato per il profitto o la comodità di pochi.
A Imola Europa Verde intende contribuire a promuovere un deciso cambio di rotta per riportare in cima alle priorità la tutela della salute e dell'ambiente e il diritto ai servizi e agli spazi pubblici.

Nessun commento:
Posta un commento